AGV K5: recensione e caratteristiche del casco integrale sportivo

Se stai per acquistare un casco e non sai quale scegliere sei nel posto giusto. Qui potrai avere tutte le informazioni che ti occorrono riguardo al modello AGV K5 Hurricane.

Potrai così conoscere quali sono le sue caratteristiche principali, ovvero quelle legate all’insonorizzazione, all’aerodinamica, alla sicurezza. Ti serviranno per capire se è l’accessorio giusto per te.

Principali caratteristiche del casco AGV K5

Ciò che contraddistingue questo modello del noto marchio AGV è il materiale costruttivo composito del casco, che si presenta sul mercato in una fascia di prezzo intermedia. Si tratta di un accessorio sportivo adatto al turismo di massa, che soddisfa le esigenze dei motociclisti.

Il K5 è costituito da una fodera che assicura un’ottima vestibilità grazie alle cuciture nascoste e da un’imbottitura adeguata che limita eventuali danni in caso di cadute. Nella confezione trovi anche un inserto Pinlock anti appannamento. Puoi inserire tranquillamente all’interno del casco anche un interfono moto di qualsiasi dimensione e forma, perché è compatibile con tutti i marchi. Gli altoparlanti li puoi posizionare nelle due tasche ricavate all’interno del K5.

Per conoscere meglio l’AGV K5 addentriamoci nelle specifiche tecniche, in modo da valutare ogni aspetto prima di passare all’acquisto.

Aerodinamica

Una delle voci più positive dell’AGV K5 AGV è quella che fa riferimento all’aerodinamica, con la forma a punta nella parte anteriore del casco, utile per garantire la massima stabilità e ridurre il buffeting. L’unico neo segnalato da qualcuno riguarda le bocchette frontali che alcuni ritengono troppo aderenti e anche morbide per essere aperte se si indossano dei guanti.

Comfort

Anche relativamente a comodità e comfort l’AGV K5 è considerato uno dei caschi migliori in commercio. Non presenta cuciture nei punti più fastidiosi ed ha una fodera in un materiale Dry-lex che evita la formazione dell’umidità. Inoltre la puoi facilmente rimuovere ed è completamente lavabile. Una piccola chicca, gradita da molti riders, è la scanalatura interna progettata da ambo i lati per consentire il passaggio delle asticelle degli occhiali.

Insonorizzazione

Per quanto riguarda l’insonorizzazione del casco possiamo posizionare il modello AGV K5 in una posizione media, tra i caschi più rumorosi e quelli meglio isolati dai rumori. La sua forma aerodinamica favorisce la riduzione dei disturbi esterni ma il rumore molto spesso è soggettivo nel senso che viene percepito in maniera differente.

Il rumore varia anche a seconda della moto che si guida e di come si conduce il mezzo. I rider che percorrono molti km sanno che utilizzare dei tappi per le orecchie è conveniente sia per mantenere un buon udito nel tempo che per viaggiare in totale tranquillità.

Parasole

La visiera parasole interna fa il suo dovere e funziona bene, anche se molti la considerano troppo leggera. Ma come sempre accade è difficile accontentare tutti per cui c’è anche chi ritiene che se fosse stata più stretta sul naso avrebbe impedito a grandi quantità di luce di penetrare all’interno.

Sicurezza

L’AGV K5, rispetto al modello AGV K5S, ha angoli leggermente tagliati e si attesta in commercio come uno dei caschi più sicuri in assoluto. Possiede infatti le certificazioni ECE e DOT e nei test effettuati ha ricevuto apprezzamenti altamente positivi.

Il guscio è realizzato in fibra di vetro e composito di carbonio per cui è al contempo leggero e maneggevole ma anche resistente e solido. Pesa meno di 1,4 kg ma attutisce benissimo i colpi grazie alle diverse densità del rivestimento interno in polistirolo.

Ventilazione

Il casco è ritenuto infatti uno dei modelli con la miglior ventilazione, in quanto permette l’entrata di molta aria e consente di rimanere al fresco anche dopo svariati km. E’ costituito da due bocchette frontali, uno sfiato, due prese d’aria sul mento e uno sfiato nella parte posteriore.

Visiera

La visiera del K5 è chiara e molto ampia. Le sue dimensioni large assicurano una visuale periferica maggiore. E’ predisposta per lo sgancio rapido, funzionalità che hanno tutti i caschi del brand AGV. La visiera scherma anche la luce dei raggi solari.

Dove comprare AGV K5?

Ti consiglio di acquistare il casco AGV K5 su Amazon, dove potrai trovare il prodotto ad un ottimo prezzo e spesso in offerta. Ti basterà cliccare sul tasto “Compra su Amazon” in corrispondenza del modello che preferisci e sarai indirizzato sulla pagina del prodotto dove potrai vedere foto e leggere le valutazioni delle persone che lo hanno già acquistato:

  • Carbonio-fibra di vetro, campo visivo orizzontale, meccanismi della visiera con diverse opzioni di posizione, spoiler integrato
  • Interni rimovibili e lavabili, 2dry assorbimento del sudore, guanciali tessuto ritmo fresco e fluido
  • Ready for AGV ARK communication system, inserti riflettenti, profilo sicuro per la clavicola, sistema di ritenzione doppia D
  • Visiera parasole antigraffio integrata, rimovibile senza l’uso di attrezzi, sistema di microapertura, meccanismo brevettato con quick release system
  • Prese d’aria regolabili, estrattori posteriori regolabili, 5 prese d’aria anteriori, 2 estrattori posteriori
  • nan0041A4MY_003_L
  • Casco moto, modello sportivo, ancora più confortevole grazie a una nuova costruzione degli interni
  • Tipo di adattamento: taglio universale
  • Practico ed utile
  • Peso dell'imballaggio 2.0 chilogrammi
  • Casco moto agv k5 s e2205; modello sportivo premium di agv, ancora più confortevole grazie a una nuova costruzione degli interni
  • Casco moto agv k5 s e2205; modello sportivo premium di agv, ancora più confortevole grazie a una nuova costruzione degli interni

Conclusione

Al termine di questa recensione del casco possiamo certamente collocare il modello AGV K5 tra gli accessori migliori sul mercato. E’ estremamente leggero, sicuro, confortevole ed è realizzato con ottimi materiali.

Positivi anche la visiera e l’aerodinamica senza dimenticare la ventilazione. Si conferma come uno dei caschi più adatti per viaggiare in moto, sia in città che su tragitti più lunghi.

Infine segnaliamo che il casco ha una garanzia all’acquisto di 2 anni ed è provvisto di un cinturino a doppio anello. E’ un tipo di chiusura molto performante che ti permette di fissarlo correttamente ogni volta che lo indossi.