Assicurazione moto temporanea: come funziona e quali sono i vantaggi

Spesso gli amanti delle due ruote usano la moto solo nei giorni di vacanza o nel fine settimana e poi per svariate ragioni non la usano per lunghi periodi. L’ideale sarebbe stipulare una assicurazione moto temporanea che permetta di assicurare la moto soltanto nei giorni di effettivo utilizzo del mezzo. In questo articolo cerchiamo di capire se è conveniente e soprattutto sicuro scegliere questa tipologia di assicurazione.

Come funziona l’assicurazione moto temporanea

L’assicurazione moto temporanea interessa soltanto uno specifico periodo di tempo, da un solo giorno fino a sei mesi. Di conseguenza l’assicurato dovrà pagare la polizza soltanto per il periodo coperto dall’assicurazione, in cui ha previsto di utilizzare effettivamente la moto. I giorni non compresi dalla copertura assicurativa impongono che il mezzo resti parcheggiato in un luogo di proprietà privata.

L’assicurazione temporanea si differenzia dall’assicurazione sospendibile che è un’assicurazione annuale che può essere sospesa quando si decide di non utilizzare il mezzo e poi ripartire quando si decide di riutilizzare la moto.

Costo dell’assicurazione moto temporanea

Il principale vantaggio dell’assicurazione temporanea è naturalmente il suo costo, nettamente inferiore rispetto a quello di una polizza della durata annuale. Il costo corrisponde a circa il 15% del premio di 12 mesi e da una cifra variabile a seconda dei giorni di copertura. Questo vuol dire che 5 giorni di assicurazione temporanea costeranno di più rispetto a 5 giorni con una RC annuale.

Con chi stipulare l’assicurazione moto temporanea

Questa tipologia di assicurazione è offerta da agenzie assicurative piccole e spesso sconosciute mentre le compagnie assicurative più conosciute difficilmente offrono questo prodotto. Per questo motivo prima di scegliere con quale compagnia assicurarsi sarebbe meglio raccogliere un po’ di informazioni.

Per esempio si può verificare sul sito dell’Ivass se le compagnie che offrono questa tipologia di assicurazione siano in possesso dell’autorizzazione per operare in Italia.