Caschi per Vespa

Il casco per viaggiare in Vespa è un accessorio di stile che ancora oggi è molto ricercato dai tanti appassionati della moto della Piaggio. In particolare sono molto di moda i caschi Vespa vintage, icona di anni meravigliosi mai dimenticati.

Come tutti gli altri dispositivi di protezione anche il casco per la Vespa mira prima di tutto ad assicurare la sicurezza del motociclista, funzione che assolve appieno. A seguire un fattore tra i più richiesti riguarda proprio l’estetica del casco vintage, che richiama in dettagli e linee i caschi del passato.

Ancora oggi la Vespa è una delle moto più amate così come intramontabili sono i suoi accessori, casco compreso. Ecco che allora ogni motociclista, a seconda dello stile che più lo rispecchia, sceglie il casco vintage preferito.

Tra i modelli più in voga ci sono i caschi vintage del periodo compreso tra gli anni ’50 e ’70, epoca del boom italiano nel mondo. Oggi i caschi vintage per Vespa ispirati a quegli anni assicurano un’ottima visibilità, sono areati e molto aperti.

Come scegliere i caschi Vespa vintage

Ogni tipologia di casco deve rispondere innanzitutto a requisiti di sicurezza, di qualità e di estetica. I caschi vintage per la Vespa tendono a ricalcare perfettamente lo stile originale dell’epoca e sono sempre modelli aperti come si usava allora.

Devono avere però una visiera che protegga il volto e gli occhi da eventuali insetti, dalla polvere e dall’aria. Si tratta di un elemento che inoltre regala uno stile aviator alla mise molto apprezzato. Ci sono anche modelli privi di visiera, come i modelli jet, sempre molto venduti.

Quanto ai colori e ai loghi presenti sul casco vintage ricordiamo che fanno tutti riferimento al passato e alla moda sportiva italiana del tempo. In genere si prediligono il color cuoio, il bianco e varie tonalità di marrone. Immancabile quasi sempre il tricolore, simbolo dell’italianità del prodotto Vespa.

I migliori caschi per Vespa

E’ arrivato il momento di vedere quali sono i migliori caschi vintage per Vespa disponibili online sullo store Amazon e scegliere il più adatto alle proprie necessità.

A-Pro Casco Jet Demi

Casco jet in policarbonato, omologato ECE 2205 disponibile in taglia dalla XS alla 2XL. La visiera in stile Avio è trasparente e antigraffio mentre all’interno il casco dispone di un rivestimento antibatterico e ha i guanciali removibili. La chiusura è micrometrica. E’ in vendita ad un prezzo molto vantaggioso che lo rende un ottimo articolo.

Gli utenti lo definiscono ben fatto, addirittura molto vicino come qualità a caschi decisamente più costosi. Apprezzano anche la morbidezza degli interni e la sacca di protezione che arriva insieme al casco. Unico neo, se si vuole trovare un difetto, è la visiera, ritenuta da alcuni troppo corta anche se protegge comunque gli occhi.
A-Pro Casco Jet Demi


CGM Casco demi jet 109A Florida

Casco dal forte carattere vintage che traspare subito dagli interni in beige e dalle finiture in ecopelle marrone. Realizzato con la calotta più compatta e leggera della categoria, ha dimensioni contenute che consentono di riporlo con facilità nel sottosella dello scooter. La particolarità sono i tagli posteriori della calotta dove si trovano gli estrattori d’aria.

Bella la grafica tricolore, la verniciatura antigraffio e il collarino paranuca removibile con zip. Utenti soddisfatti: casco conforme, compatto, originale e molto adatto al periodo estivo. Da segnalare anche le ottime rifiniture e i materiali di qualità. Anche in questo modello alcuni acquirenti segnalano che la visiera copre poco per cui non è adatta alle alte velocità.
CGM Casco demi jet 109A Florida


Brixia casco jet tribute tricolore Vespa

Design pulito e bordo marrone sono le prime caratteristiche che si notano in questo modello dell’azienda Brixia dalla chiara impronta vintage. Il casco lucido jet Tribute è omologato secondo le normative vigenti ECE R22-05 ed ha un peso contenuto, pari a 1100 gr. Le linee essenziali e il comodo sistema di chiusura micrometrico lo rendono un prodotto particolarmente ambito e richiesto.

Un altro elemento distintivo è l’asola posteriore con bottone automatico che a piacere permette di ancorare gli occhiali da aviatore. Questo è un ulteriore dettaglio di stile che mette in risalto l’estetica del casco.
Brixia casco jet tribute tricolore Vespa


Brixia Casco jet old one logo Vespa

Colorazione nero satinato, orlo in ecopelle con cuciture a vista e linee retrò sono solo alcuni dei tratti salienti del casco jet Old One firmato Brixia. Esteticamente è molto bello e fa trasparire l’anima aggressiva e dark della moto. La visiera fumè a scomparsa rende la guida molto confortevole per gli occhi perché protegge da aria e dalla luce solare.

Con un piccolo gesto la visiera scompare. Anche questo modello è dotato di un’asola sul retro con bottone automatico per consentire di indossare occhiali da aviatore. Piace a chi lo ha comprato per la comodità, il peso contenuto, 1050 gr e il sistema di chiusura micrometrico.
Brixia Casco jet old one logo Vespa


MOTO Helmets® casco H44 Camouflage

Certificato da ECE per l’uso stradale, questo casco grazie a una lavorazione di alta qualità assicura il massimo comfort ed un’aderenza perfetta. E’ dotato della chiusura di sicurezza Click-n-Secure, che consente di allacciarlo e slacciarlo facilmente con una sola mano anche quando si indossano i guanti.

E’ realizzato con fodera antibatterica, in parte removibile e lavabile, in materiali ben tollerati anche per chi soffre di allergie. Questo prodotto è stato creato con un processo di fabbricazione totalmente vegan. Arriva a casa con una borsa in tessuto Moto Helmets. Chi lo ha comprato ne elogia l’estetica, la comodità, la visiera e la leggerezza.
MOTO Helmets® H44 Camouflage