Casco scooter

Tra gli accessori per scooter più ricercati c’è sicuramente il casco, dispositivo di protezione per eccellenza volto alla sicurezza del guidatore. Il casco da scooter, oltre ad assolvere a questa funzione deve essere comodo, pratico e funzionale.

Può essere integrale, modulare o jet. Per questioni di leggerezza e praticità il modello più scelto da chi si sposta in scooter è il casco jet o demi jet.

Come scegliere il casco da scooter

Il mercato dei caschi da scooter è molto ampio e la scelta tra i tanti modelli in vendita diventa davvero complicata. Per non sbagliare l’acquisto bisogna considerare alcuni fattori, in modo da trovare il casco adatto alle proprie esigenze.

Come per altri prodotti la cosa migliore sarebbe quella di provare il casco prima di comprarlo. E’ il modo più semplice per non sbagliare taglia, cosa che capita molto spesso. Provandolo ci si accorge se la calzata è troppo morbida e il casco balla sulla testa o se è troppo stretto e forzato.

Portandolo per qualche minuto ci si accorge se ci sono particolari pressioni, in tal caso potrebbe essere il modello errato o la taglia sbagliata. Anche togliendolo non si dovrebbe fare molta fatica, solo così il casco si può definire idoneo.

Il casco da scooter va ispezionato anche nella parte interna per essere certi della qualità dei materiali, meglio se removibili e lavabili. Infine il prezzo: tra i vari caschi per moto quello da scooter è certamente uno dei modelli più economici. Ciò non vuol dire che il costo debba essere troppo basso ma nemmeno esagerato.

A questo punto puoi affrontare l’acquisto del casco da scooter, in negozio o su internet. Online molto spesso ci sono promozioni e offerte che danno la possibilità di acquistare lo stesso casco visto in negozio a prezzi più vantaggiosi.

I migliori caschi scooter

Di seguito vediamo cinque tra i migliori modelli di casco da scooter presenti sul canale di vendita online Amazon.

Tucano Urbano casco El Jettin verde

Casco demi jet dal peso poco superiore a 1 kg, omologato ECE 2205, ha la calotta stampata in innovativo materiale termoplastico policarbonato. Bella la visiera trasparente, realizzata in policarbonato e trattata antigraffio. La calotta interna è in eps a doppia densità e ad alto assorbimento d’urto.

L’imbottitura è in microfibra traspirante e anallergica con inserti in rete aero 3d, removibile e lavabile come i guanciali, staccabili per uso estivo. Chi lo ha scelto lo definisce un ottimo casco, perfetto per dimensioni e peso, con un design moderno ed un prezzo competitivo. Entra in sella dello scooter ed ha un’ottima vestibilità. Acquisto azzeccato.
Tucano Urbano casco El Jettin verde


CGM 109V Santa Monica Casco demi jet

Particolarmente compatto e leggero, si differenzia dal classico casco sferico grazie ai tagli posteriori della calotta che alloggiano anche gli estrattori d’aria. Il 109V è impreziosito dalla vite di fissaggio della visiera in metallo, dagli interni in beige e dalle finiture in ecopelle marrone che ne esaltano lo spirito vintage. E’ dotato di collare paranuca removibile con zip e ha dimensioni contenute, ideali per riporlo nel sottosella quando non si viaggia.

Gli interni sono in tessuto soffice e i guanciali removibili. Il casco presenta una verniciatura antigraffio e una fibbia micrometrica per la chiusura. Finiture curate e materiali di qualità, oltre ad un prezzo veramente conveniente, sono le recensioni degli utenti più frequenti.
CGM 109V Santa Monica Casco demi jet


YEMA Helmet

Design alla moda, diverse funzioni avanzate e materiali di alta qualità, sono le caratteristiche principali del casco jet firmato Yema Helmet. La scocca aerodinamica è in ABS, EPS Multi-Densità ed è dotato del cinturino rinforzato con sgancio rapido. Molto pratico il sistema con doppia visiera, utilizzabile con una levetta per il cambio veloce da una visiera all’altra.

Ottimo il sistema di ventilazione con prese di aspirazione aria e scarico completamente regolabili per creare un flusso costante e leggero all’interno. Anche la fodera è smontabile e lavabile. Soddisfatti gli utenti che ne apprezzano le linee, l’estetica, la buona fattura e i particolari esterni in pvc. Unico neo la vestibilità; calza poco per cui è d’obbligo scegliere una taglia in più.
YEMA YM-627 Casco Jet scooter


Eglemtek Casco Moto Demi Jet in Pelle

Protezione, leggerezza e comodità fanno del casco demi jet Eglemtek l’accessorio giusto per muoversi in scooter. Il casco in pelle realizzato in policarbonato e ABS è dotato della visiera sferica che risponde a esigenze di design e praticità, con rivestimenti disponibili in diverse fantasie e colori. E’ un modello particolarmente leggero ma che rispecchia tutte le misure di sicurezza grazie alla scocca di polimeri termico.

Include anche una chiusura di sicurezza, che può essere gestita con una mano sola, perciò può essere aperto e chiuso con o senza guanti. La vestibilità è abbondante per cui meglio prediligere una taglia in meno. A differenza dei jet con visiera ha una visiera più lunga che offre migliore protezione dal vento.
Eglemtek Casco Moto Demi Jet in Pelle


Westt Torque Casco Modulare

Il Westt Torque è un casco modulare con visiera trasparente rimovibile in policarbonato antigraffio e visiera parasole integrata. Bello il suo design nero opaco con diversi punti di ventilazione regolabili per una guida fresca e confortevole. L’imbottitura ammortizzante, con taglio laser, è traspirante e la fodera removibile e lavabile per il massimo comfort.

E’ dotato di punti di ventilazione regolabili per viaggiare in totale comodità. Discordanti le opinioni degli utenti. Alcuni lo trovano bello esteticamente, confortevole ed economico. Altri lamentano svariate pecche: privo di blocco meccanico per la mentoniera alzata, difficoltà nello sgancio della mentoniera, fischi ripetuti, visiera difettosa.
Westt Torque Casco Modulare Moto Nero Opaco Doppia Visiera


Caratteristiche del casco da scooter

Le principali caratteristiche che si ritrovano in un casco da scooter sono quelle che appartengono ai caschi in generale. Vediamole di seguito.

Certificato di omologazione

Il casco deve essere originale, omologato e certificato secondo la normativa vigente in modo da poter essere usato liberamente sulle strade.

Qualità dei materiali

Come per gli altri caschi, anche quello da scooter deve essere realizzato con materiali di alta qualità. Solo così risulta sicuro e protegge il guidatore in caso di urti o cadute. Uno dei materiali più utilizzati per la loro produzione è la fibra di carbonio.

Leggerezza e praticità

Il casco da scooter, indossato soprattutto in città, è solitamente pratico e leggero per essere indossato e tolto con facilità e non affatica troppo i muscoli del collo.

Visiera

E’ una delle caratteristiche principali del casco da scooter. La visiera è fondamentale perché protegge e ripara il volto e gli occhi dall’aria, dagli insetti e dalla polvere consentendo una guida sicura.

Interni

Come per gli altri caschi anche quelli da scooter devono avere interni removibili e lavabili, costituiti da materiali traspiranti, anti sudore e realizzati con buona fattura.

Chiusura

Il sistema di chiusura deve consentire movimenti rapidi e pratici in modo da poterlo aprire e chiudere in scioltezza.