Catena per moto

La catena per moto consente di fissare il mezzo a paletti, pali della luce e altre strutture urbane. Anche nel caso che la moto sia custodita in garage è possibile ancorarla con la catena ad un gancio nel muro per una maggiore sicurezza.

Chi possiede una moto sa bene quanto sia importante la protezione del mezzo daii tentativi di furto. Lasciare la moto parcheggiata per strada rappresenta sempre un rischio per cui è utile prevenire i possibili tentativi di effrazione. Tra i tanti sistemi di antifurto per moto uno dei più efficaci è la catena per moto.

Come scegliere una catena per moto

Per acquistare la catena per moto più performante è necessario conoscerne alcune caratteristiche, come accade per altri accessori. Vediamo allora quali sono gli aspetti principali da prendere in considerazione.

Prezzo

Le catene per moto in commercio hanno prezzi abbastanza contenuti ed accessibili a tutti. Pur essendoci accessori più costosi di altri non è detto che siano necessariamente quelli più sicuri.

Materiale

I materiali che costituiscono la catena sono estremamente importanti. Tra i migliori ci sono l’acciaio al nichel cromo e l’acciaio al magnesio. Se il metallo viene trattato con processi di cementazione risulta poi più resistente ai tagli per cui la composizione chimica è uno degli aspetti salienti dei materiali.

Diametro

Il diametro rappresenta uno dei requisiti fondamentali perché riguarda lo spessore di ogni singolo anello della catena. Lo spessore minimo dovrebbe essere di 10-13 mm ma esistono anche modelli di 15 mm.

Tecnologia costruttiva

Lo spessore degli anelli da solo talvolta non è sufficiente a scongiurare i tentativi di taglio della catena. E’ bene considerare anche la tecnologia costruttiva, come ad esempio la forma. Se la struttura è lineare risulta più semplice per i malintenzionati tagliare e liberarsi della catena. Più laborioso il taglio di un anello a forma esagonale, che richiede più tempo, come anche la presenza di innesti tra i vari anelli. La capacità antitaglio della catena risulta maggiore se lo spazio che intercorre tra gli anelli è minore.

Lucchetto

Per una catena cementata con uno spessore adeguato è necessario un lucchetto altrettanto performante con il quale collegare le due parti della catena. Anche la staffa che congiunge i due anelli deve essere resistente e spessa. Da preferire i modelli di lucchetto a scomparsa molto resistenti, con le congiunzioni all’interno della struttura.

Lunghezza

Non dimenticate di valutare anche la lunghezza della catena. Le misure più giuste sono tra i 120 e i 170 cm in modo che ci si possa ancorare con facilità e sicurezza ad un dato punto.

Guaina

Spesso catene e lucchetti sono rivestiti da una guaina protettiva che protegge i componenti in acciaio dagli agenti atmosferici evitando la loro corrosione. Questo isolamento inoltre può rappresentare un’ulteriore difficoltà per chi tenta di tagliare la catena.

Migliori catene antifurto per moto

E’ arrivato il momento di vedere quali sono le cinque migliori catene per moto in commercio analizzando i prodotti disponibili online su Amazon.

VIRO Catena per moto 180 cm

Catena e lucchetto Viro sono in acciaio speciale cementato e temprato con una finitura anticorrosione. La catena, di forma esagonale, ha la sezione di 13 mm ed è rivestita da una guaina di protezione nera. E’ un antifurto molto robusto che garantisce affidabilità e sicurezza e si può utilizzare sia nella ruota anteriore dello scooter sia in quella posteriore fin sopra il sellino.

Chi l’ha comprata la definisce un ottimo prodotto anche per il tipo di lucchetto in dotazione, a cilindro europeo, resistente e antitrapano. Viene fornito con due chiavi e il key code.  Altri utenti ritengono Viro una garanzia nel settore.
VIRO Catena per moto 180 cm


Urban Security U8K150 Catena per moto Sra ø15 mm 150 cm

L’antifurto Urban Security consiste in una catena ad alta sicurezza realizzata in acciaio speciale temprato e in un lucchetto. Definito anti-perforazione ed anti-picking, è un sistema protettivo molto robusto e resistente. Il prodotto è stato testato su leva, cutter e sega. Le maglie della catena sono molto spesse e tutto l’insieme si rivela molto pesante, due fattori che insieme rappresentano un buon deterrente contro tentativi di effrazione.

Altalenanti i pareri degli acquirenti: qualcuno la trova solida e valida, altri non sono convinti appieno dei materiali. In particolare secondo qualcuno l’acciaio non è temprato ma bonificato perché la durezza della catena non raggiunge i 50 rockwell ma arriva a 39 rockwell.
Urban Security U8K150 Catena per moto Sra ø15 mm 150 cm


KIPPEN 2011D Catena per moto e lucchetto cementato antiscasso

Questo kit antifurto comprende una catena con maglia a sezione quadra in acciaio cementato antitaglio, rivestita con guaina in nylon antigraffio, più un lucchetto cementato antiscasso da 90 mm con 4 chiavi riproducibili dal profilo europeo. Lo spessore della catena è di 10 mm, la lunghezza di 2 metri e il peso totale del kit è di circa 5 kg.

Soddisfatti dell’acquisto i clienti che l’hanno comprato. Trovano i componenti robusti così come il rivestimento antigraffio. E’ semplice da applicare alla moto e della lunghezza giusta. E’ un prodotto conforme alle aspettative con un prezzo online molto conveniente rispetto a quello applicato dai negozi.
KIPPEN 2011D Catena per moto e lucchetto cementato antiscasso


RADIKAL RK48120L Catena per moto

Omologata Classe SRA, la catena a cappio Radikal RK48120L è un prodotto di massima sicurezza facilmente utilizzabile per ancorare la moto ovunque. Può essere utilizzata in abbinamento con un lucchetto Radikal o come blocca disco. E’ formata da maglie di 13,5 mm realizzate in acciaio di massima resistenza, protette da un tessuto per evitare danni alla vernice della moto.

Molto apprezzato il sistema a doppia chiusura che blocca la forcella attraverso le sue due punte, raddoppiando così la sua resistenza ai possibili attacchi. E’ in vendita con tre chiavi reversibili ad alta sicurezza, con sistema di duplicazione per codice. Molto positive le recensioni del prodotto: ottima fattura, altissima resistenza e elevata qualità dei materiali.
RADIKAL RK48120L Catena per moto 120cm


Ryde Catena per moto con lucchetto e ancoraggio a terra

Chiudiamo la panoramica dei modelli disponibili con la catena per moto Ryde, dotata di lucchetto e con ancoraggio a terra. Il sistema antifurto è adatto a scooter e motocicli ed è costituito da una catena di 1 metro di lunghezza e 10 mm di spessore, rivestita da un copricatena in tessuto antigraffio. Nel kit anche un lucchetto e l’ancoraggio in acciaio temprato, fornito con due perni di fissaggio a terra molto resistenti.

Completano il set due chiavi. Per l’ancoraggio è necessario forare il pavimento o il muro. Buoni i commenti di chi l’ha ordinata: fa esattamente quello che dovrebbe fare, è facile da montare e sicura. Inoltre si tratta di una catena robusta, solida e molto resistente.
Ryde Catena per moto con lucchetto e ancoraggio a terra