Cavalletti alzamoto cross

Il cavalletto alzamoto è un supporto in metallo che mantiene la stabilità e consente di alzare le ruote da terra. Come noto le moto da cross non sono provviste di cavalletto per cui è necessario un accessorio per consentire al mezzo di mantenersi perpendicolare all’appoggio.

E’ utile soprattutto quando si deve effettuare la manutenzione alla moto e serve anche per evitare l’usura degli pneumatici mantenendo il buono stato delle gomme più a lungo. Per poter lavorare sulla moto in totale sicurezza, evitando il rischio di incidenti o cadute, il cavalletto deve avere determinati requisiti.

Come scegliere il cavalletto alzamoto cross

La base di partenza per acquistare il cavalletto solleva moto giusto è capire quali siano le proprie esigenze. Considerando le peculiarità e le caratteristiche ideali si comincia ad escludere alcuni modelli e ci si concentra sulla tipologia di accessorio che fa al caso nostro.

Il secondo step nell’analizzare le varie proposte in commercio è il prezzo, indice di riferimento importante. Confrontando i vari modelli e i relativi costi ci si potrà orientare sul modello più adatto.

I migliori cavalletti alzamoto cross

Ecco una lista dei cinque migliori modelli attualmente in vendita sullo store online Amazon, utile per fare la scelta giusta.

Cruizer

Il cavalletto centrale Cruizer è specifico per la manutenzione di moto da cross, enduro e motard. Dotato del piano d’appoggio gommato, consente un maggiore attrito con la moto. La base misura 30 x 20cm e da terra ha un’altezza minima di 28cm e massima di 40cm. Dispone di un ruotino di plastica che consente di spostarlo in ogni momento, semplificandone l’uso.

La sua portata massima è pari a 200 kg. Gli utenti lo considerano un ottimo prodotto, resistente, robusto e ben fatto. Positivo anche il rapporto qualità-prezzo, consigliato. Meglio essere in due per posizionare la moto visto che il cavalletto è abbastanza alto.
Cruizer cavalletto alzamoto cross


One by Camamoto

Compatibile con tutte le moto da cross, il cavalletto alza moto one by Camamoto è leggero, affidabile e resistente a vibrazioni e urti. Dotato di una leva di sollevamento manuale, è di altezza variabile e può supportare pesi fino a 150 kg. E’ realizzato con materiali di alta qualità che resistono bene agli agenti chimici, all’usura e ai cambiamenti di temperatura.

Gli acquirenti ne elogiano la semplicità di montaggio e la robustezza. In molti lo trovano economico ma non privo di qualità, con saldature ben fatte. Assolve perfettamente tutte le funzioni per cui è stato concepito.
One by Camamoto cavaletto alzamoto cross


Kyoto LEV103

Il cavalletto a sollevamento centrale del marchio Kyoto è uno dei migliori accessori disponibili sul mercato. Ha un’altezza minima di 29 cm e massima di 41 cm, dettaglio che consente una facile manutenzione del mezzo. E’ predisposto con un vano porta oggetti, molto utile in fase di lavorazione per riporre utensili e pezzi vari.

Realizzato in acciaio di qualità, è di colore nero ed è un prodotto con un’ottima fattura ad un prezzo accessibile. Per questo è indicato come acquisto consigliato dagli utenti che lo ritengono di facile utilizzo e nemmeno troppo ingombrante. La scelta giusta per un alza moto funzionale e quasi professionale.
Kyoto cavalletto alzamoto cross LEV103


Brixia

Brixia propone un cavalletto alza moto rosso ideale per il sollevamento di moto da cross, enduro, trial e motoalpinismo. Con una portata massima che arriva a 150 kg permette di alzare mezzi in modo veloce e sicuro, con poco sforzo e in tutta semplicità. Si tratta dell’accessorio giusto per chi desidera lavorare sulla moto in sicurezza, apportando la manutenzione ed eseguendo le riparazioni necessarie al mezzo.

E’ dotato di un pratico piano gommato che garantisce un appoggio stabile. Viene fornito con un kit di adesivi personalizzati da applicare sul cavalletto stesso per un’ottima resa estetica e cromatica.
Brixia cavalletto alzamoto cross


ConStands – Cavalletto alzamoto cross idraulico

Un modello versatile che si adatta al sollevamento di tutti i tipi di moto. In grado di reggere fino a 160 kg, ha un’altezza minima di 39 cm e massima di 85 cm. E’ ritenuto uno degli accessori con il migliore rapporto qualità-prezzo tra quelli online. Assolve tutte le sue funzioni, è facile da usare e di ottima fattura.

E’ l’ideale per piccoli lavoretti ma anche per il rimessaggio invernale. Dotato di una pompa idraulica azionata con il pedale per il sollevamento del piano di carico, ha soddisfatto in pieno le esigenze di chi lo ha comprato.
Cavalletto alzamoto cross idraulico arancione


Tipologie di cavalletti alzamoto cross

Sul mercato si trovano tre diverse tipologie di cavalletto alza moto, anteriore, posteriore e centrale, ognuno con caratteristiche specifiche e ben definite.

Cavalletto alzamoto anteriore

Il cavalletto anteriore come suggerisce il nome serve per alzare la ruota davanti del mezzo e solitamente si trova in vendita con accessori aggiuntivi. Sono sospensori e strumenti regolabili che ne agevolano l’utilizzo.

Cavalletto alzamoto posteriore

Questo modello serve per alzare la ruota posteriore ed esiste di due diversi tipi: quello con attacco a forchetta e quello con attacco universale.

Cavalletto alzamoto centrale

Il cavalletto centrale è molto versatile perché consente di sollevare da terra ambedue le ruote, grazie all’ausilio di un supporto da sistemare sotto la struttura della moto. Quasi tutti i cavalletti alza moto, indifferentemente dal modello, sono costituiti da acciaio, materiale resistente per eccellenza. Ce ne sono anche in alluminio e in titanio, altri materiali che durano nel tempo molto resistenti e robusti.

Materiali

I cavalletti in titanio sono i più costosi perché la loro realizzazione è più complessa e la manodopera più lunga. Quelli in acciaio e in alluminio hanno prezzi più contenuti e si trovano in vendita molto più facilmente dei primi. L’acquisto del miglior cavalletto alzamoto deve avvenire tenendo conto di vari fattori, tra cui il peso, la composizione, il prezzo e il marchio.