Giacca enduro

Chi pratica enduro adotta solitamente un abbigliamento tecnico necessario alla sicurezza e all’incolumità ma anche al comfort e alla comodità. La giacca da enduro fa parte dell’equipaggiamento tipico ed è un accessorio protettivo e versatile.

Sul mercato si trovano svariate tipologie di giacche da enduro, dalle più economiche alle più tecniche. Ovviamente i modelli più costosi sono anche quelli che garantiscono un tasso di protezione più elevato perché sono più strutturate.

In ogni caso, prima di avventurarsi nella scelta della miglior giacca da enduro bisogna analizzarne le caratteristiche principali, in modo da effettuare l’acquisto più vicino alle proprie esigenze.

Caratteristiche di una giacca da enduro

Vediamo allora quali sono i requisiti salienti che una buona giacca da motociclista deve possedere, ricordando che tra le sue funzioni c’è anche quella di assicurare l’incolumità del centauro.

Versatilità

La giacca più utilizzata da chi viaggia sulle due ruote è senza dubbio la quattro-stagioni. E’ un indumento tecnico realizzato con delle prese d‘aria che facilitano l’abbassamento della temperatura interna ed è costituita da strati removibili.

Proprio la sua composizione la rende versatile e comoda, da usare tutto l’anno in condizioni non estreme. Chiaramente non è il giubbotto ideale in piena estate perché non è leggero e traspirante né va bene quando il clima è molto rigido perché non protegge totalmente dal freddo.

Protezione

La protezione in caso di cadute e urti è un fattore che non si dovrebbe tralasciare quando si desidera una nuova giacca da enduro. La sicurezza in moto è estremamente importante per cui meglio puntare su marchi dotati di protezioni omologate e certificate dalle normative europee.

Sicurezza

Spesso si è portati ad acquistare una giacca non troppo costosa ma ricordate che la sicurezza viene prima di tutto per cui scegliete modelli convenienti ma solo tra quelli che hanno determinate caratteristiche.

Per essere una buona giacca da enduro deve avere protezioni su spalle e gomiti, il para-schiena (che si può anche comprare a parte), i polsini e gli inserti catarifrangenti. Questi ultimi servono per avere una maggiore visibilità, specie di notte, mentre i polsini regolabili servono per proteggere le braccia in caso di caduta.

Estetica

Ovviamente anche lo stile e l’estetica della giacca per un centauro hanno la loro importanza. Tra i materiali preferiti dai motociclisti c’è sicuramente la pelle, sia per la sua bellezza sia perché non si rompe se si cade.

Negli ultimi anni le giacche da enduro vengono prodotte anche con materiali innovativi e tecnologici. Sono componenti sintetici che garantiscono buoni livelli di traspirabilità e di protezione e hanno prezzi decisamente inferiori rispetto a quelli della pelle.

Migliori giacche enduro

A questo punto è il momento di vedere nel dettaglio alcuni modelli di giacche da enduro. Scopriamo quali sono i cinque più gettonati tra quelli presenti in commercio e disponibili su Amazon.

Giacca MX Enduro ONeal

La giacca da enduro di ONeal è un indumento molto confortevole e comodo grazie alla possibile regolazione della larghezza del collo, della manica e dei polsini. E’ un prodotto di ottima qualità, realizzato con materiali tecnici idrorepellenti e antivento, che presenta tutta una serie di dettagli molto apprezzati dai motociclisti.

Ha nove tasche impermeabili dove riporre svariati accessori, la protezione su spalle e gomiti e le toppe riflettenti. Particolarmente amati le maniche removibili e il sistema di ventilazione che rende più piacevole il viaggio. Acquisto consigliato.
Giacca MX Enduro ONeal 2019 Baja Moveo Nero


JET

Realizzata con tecnologia Aqua Dry, la giacca è completamente impermeabile e traspirante e resiste molto bene agli strappi e alle abrasioni. E’ di colore bianco, dettaglio che la rende più visibile di altri e aumenta la sicurezza alla guida. Dotata di gomiti removibili e para-schiena è un indumento robusto capace di assicurare un’ottima protezione.

In vita presenta fibbie regolabili e dei regolatori per bottoni su ogni braccio. La fodera termica è staccabile. Gli utenti che l’hanno comprato la considerano conveniente e molto valida, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Viene definita calda, protettiva, resistente e dalla perfetta vestibilità.
JET giacca enduro


A-Pro

La giacca da enduro del marchio A-Pro è un indumento concepito con materiali ad alta resistenza e impermeabili che assicurano un’ottima tenuta. Dotata di prese d’aria anteriore e posteriore e cuciture rinforzate, presenta l’interno estraibile in modo da poter essere indossata a diverse temperature.

Utili le tante tasche esterne frontali e la tasca interna così come le protezioni removibili su gomiti e spalle. Le recensioni degli acquirenti sono positive: resistente, comoda, di buona fattura, non troppo pesante ma con protezioni adeguate. Piace molto il fatto che sia ampiamente regolabile per adattarla alla perfezione al corpo.
A-Pro giacca enduro


RIDEX CJ1

Giacca sportiva alla moda, molto resistente e allo stesso tempo anche elegante. Questo modello, realizzato in cordura 600D, ha l’omologazione CE ed è antivento e impermeabile. Ha diverse parti removibili in modo da poterle staccare all’altezza di spalle, gomiti e schiena. Dotata all’interno di imbottitura termica estraibile può essere utilizzata in tutte le stagioni.

Le chiusure sono in velcro e con cerniere. Non mancano quattro tasche anteriori laterali e una posteriore. Chi la indossa la trova rifinita bene con tutte le zip funzionanti e le protezioni morbide ma efficaci. Apprezzate anche le prese d’aria strategiche che donano sollievo mentre si viaggia. Molto utili le cinghie, due sulle braccia e due in vita, per regolare al meglio la vestibilità.
RIDEX CJ1 giacca enduro


Acerbis

Una giacca da enduro leggera ma versatile, dalle linee sportive e molto comoda. Dotata di varie parti removibili è perfetta per tutte le stagioni, ad esempio togliendo le maniche diventa un pratico gilet. Di colore nero/grigio, ha cinque tasche per riporre gli accessori, tre nella parte davanti, una molto grande sulla zona posteriore ed una interna. Utili gli inserti riflettenti che garantiscono la visibilità notturna.

L’imbottitura interna è traspirante grazie alla presenza delle fodere in rete. Sempre all’interno si trova la coulisse che permette di regolarla alla vita attraverso il velcro. Gli utenti la trovano funzionale e bella esteticamente e ne elogiano anche il prezzo scontato. Unico neo, non consente l’inserimento di protezioni.
Acerbis Giacca enduro