Interfono Cellular Line

L’interfono Cellular Line è uno dei migliori dispositivi presenti sul mercato. Come sappiamo l’interfono è un apparecchio ormai indispensabile per chi viaggia in moto e vuole comunicare con il proprio passeggero e gli altri riders in totale sicurezza.

E’ sinonimo di comfort e tecnologia allo stesso tempo: l’apparecchio acustico da inserire nel casco è di piccole dimensioni ma permette di ovviare a moltissime funzioni. Non serve più parlare forte o voltarsi indietro, scacciando così tutti quei rischi legati alla sicurezza.

I migliori interfoni Cellular Line

E’ arrivato il momento di visualizzare cinque tra i tanti modelli disponibili online su Amazon, conoscendone le principali caratteristiche.

Cellularline Interfonotour bluetooth 4.2 intercom

Interphone Tour è un prodotto di ultimissima generazione che coniuga un’elevata tecnologia con un’estrema facilità d’uso e un bel design. Con il dispositivo è possibile far interagire 4 motociclisti in una distanza di 1,5 km. E’ compatibile con tutti gli smartphone e con tutti i caschi. Completamente impermeabile, ha una batteria con autonomia di oltre 20 ore ed è in grado di ricaricarsi molto velocemente grazie alla tecnologia Fast Charge.

E’ l’ideale per chi effettua viaggi molto lunghi e dispone di un’ottima qualità dell’audio. Non è un prodotto economico anzi è uno dei più costosi sul mercato ma vale il prezzo: zero disturbi anche a velocità elevate, funzioni divertenti e durata batteria eccezionale.
Cellularline Interfonotour bluetooth 4.2 intercom interfono moto


Cellularline Interpholinktp Bluetooth

Interphone Link è un dispositivo multifunzionale pensato per chi viaggiando in moto desidera comunicare in maniera chiara e semplice con il passeggero o gli amici vicino. Ottima la comunicazione tra le parti e facile l’attivazione di tutte le funzioni grazie all’interfaccia user friendly, sicura e comoda. Si adatta benissimo ad ogni tipo di casco e a tutti gli smartphone. Compatibile anche con i navigatori GPS provvisti di tecnologia bluetooth e con interfoni di marche diverse o modelli precedenti.

Impermeabile e resistente, è adatto ad interagire con altri dispositivi collegati in un raggio di circa 300 metri. E’ definito dagli acquirenti un prodotto valido, facile da montare all’interno del casco e da collegare ai dispositivi. Ottima la qualità dell’audio.
Cellularline Interpholinktp Interfono da Moto Bluetooth Nero


Cellularline Interphosporttp bluetooth

Interphone Sport è l’interfono bluetooth perfetto per chi desidera muoversi in totale libertà rimanendo sempre connesso e in comunicazione con gli altri riders. Può essere utilizzato con altri 4 motociclisti entro la distanza di 1 km ed ha una batteria che raggiunge le 20 ore di autonomia. Massima la compatibilità con altri interfoni, smartphone, navigatori e con tutti i tipi di casco.

E’ un dispositivo che può essere usato tutto l’anno, anche in condizioni atmosferiche proibitive perché è completamente impermeabile. Alta la qualità del suono, è provvisto di un microfono direzionale antivento, e viene venduto in confezione doppia. Tanti i punti forti dell’interfono tra i quali il consumo limitato della batteria, la connessione rapida e l’ascolto pulito anche da moto a moto.
Cellularline Interphosporttp Interfono da Moto con Bluetooth


Tipologie di interfono

Attualmente sono in comemrcio due tipologie di interfono: quelli a cavo e quelli bluetooth, vediamo caratteristiche e differenze.

Interfono a cavo

L’interfono possiede una centralina che serve da alimentatore e da amplificatore del suono regolabile alla quale sono collegati via cavo due microfoni. Affinché funzioni, la centralina va collegata all’alimentatore della moto e i microfoni devono essere montati all’interno dei caschi.

Ci sono modelli che prevedono il collegamento della centralina al lettore MP3 in modo che viaggiando si possa ascoltare musica. I dispositivi a cavo sono più economici di quelli di ultima generazione e non hanno batteria ma vanno bene solo per parlare con il passeggero.

Giunti a destinazione sia il guidatore che il passeggero devono ricordarsi di staccare il proprio cavo per potersi muovere liberamente o scollegare la centralina dall’alimentatore.

Interfono bluetooth

Sono gli interfono più moderni, quelli che sfruttano la tecnologia senza fili e consentono la comunicazione con il passeggero ed altri riders distanti fino ad 1 km. Pratici e versatili, non dispongono soltanto di funzioni base ma prevedono svariati utilizzi.

Uno dei più apprezzati è il collegamento allo smartphone per chiamare e ricevere, accedere alle mappe e anche al navigatore. Quasi tutti i dispositivi sono compatibili tra loro per cui risulta facilissimo collegarli.

Ciò che ancora ne limita l’uso è la carica delle batterie, anche se ormai i modelli più nuovi hanno un’autonomia che va dalle 12 alle 30 ore. Un altro piccolo svantaggio è quello di avere un peso supplementare sul casco ma è soltanto una questione di abitudine. L’interfono bluetooth ha prezzi più elevati rispetto a quelli via cavo ma il costo varia molto a seconda del modello e della marca.

Come scegliere un Interfono Cellular Line

Vediamo quali sono le caratteristiche da considerare quando vogliamo scegliere l’interfono più vicino alle nostre esigenze.

Batteria

Al momento dell’acquisto è fondamentale informarsi anche circa la durata della batteria e sul tempo che impiega per la ricarica. Sembrano argomenti secondari ma non lo sono: meglio conoscere questi dati in anticipo per scegliere un modello piuttosto che un altro.

Compatibilità tra modelli

Precisato che ormai la compatibilità tra i vari dispostivi è pressoché universale, è sempre meglio in fase di acquisto accertarsi che il prodotto si possa collegare ad altri. Da controllare anche che si adatti al sistema operativo dello smartphone che verrà connesso. Infine da considerare anche il montaggio sul casco. Non è detto che il modello scelto sia compatibile con il casco in dotazione per cui è meglio pensarci prima.

Distanza di connessione

La distanza di connessione è la portata ricettiva di ogni interfono, che permette di comunicare con gli altri motociclisti. Importante valutare questa caratteristica attraverso la distanza dichiarata dai produttori. Ci sono modelli che limitano le proprie prestazioni in rapporto alla velocità mantenuta, che non deve superare una certa soglia. Per ovviare a questo problema alcuni modelli sono dotati di un’antenna pieghevole da installare all’esterno per catturare meglio il segnale.

Funzioni

Maggiore o minore funzionalità dell’interfono, così come il prezzo, dipendono in gran parte dalle funzioni che supporta l’apparecchio. Più ce ne sono più l’interfono è di alta gamma ma la scelta va fatta considerando le proprie necessità.

Gestione

Sicurezza alla guida e facilità di gestione delle connessioni e delle funzioni vanno di pari passo. Capire come si attiva l’interfono e come si rapporta agli altri dispositivi ai quali è collegato è importante: se il tutto è semplice e intuitivo si riducono anche i rischi alla guida.

Installazione

Infine ricordiamo che non tutti i modelli di interfono vengono venduti in coppia per cui se si desidera lo stesso dispositivo per due caschi è necessario acquistarli separatamente. Ogni interfono ha il suo libretto di istruzioni in cui è spiegato come installarlo all’interno del casco. In genere vengono fissati con una striscia di velcro utilizzato come fissante. Anche in questo caso è meglio verificare la compatibilità del modello con il casco che lo deve ospitare.

Suono

Anche la qualità del suono all’interno del casco è diversa da un modello all’altro. Questa è una delle caratteristiche che i clienti soddisfatti o meno tendono a rimarcare. Un interfono di alta qualità offre la soppressione dei rumori di fondo e l’amplificazione del suono.