Interfono Sena

Tra i migliori dispositivi per la comunicazione quando si è in moto figurano gli interfoni Sena. Sono prodotti di grande qualità, affidabili e robusti, dotati di tutta una serie di innovative funzionalità.

Sena è un brand nato in America nel 1998 ed è uno dei leader del settore. La sua produzione da sempre si è concentrata su prodotti di comunicazione bluetooth, ritenuti tra i più evoluti e performanti tra quelli presenti sul mercato. I motociclisti lo sanno bene e riconoscono la marca come il top di gamma visto che ogni interfono è un piccolo e leggero dispositivo realizzato con la miglior qualità. Tecnologia e design rendono questo prodotto uno dei più acquistati, in grado di soddisfare le aspettative del motociclista più esigente.

In questo articolo conosciamo nel dettaglio gli interfoni Sena, approfondendo le loro caratteristiche e valutando quali sono i modelli in commercio più venduti.

I migliori interfoni Sena

Esistono diversi modelli di interfono Sena, ognuno con le proprie caratteristiche e le relative funzionalità. Si parte con prodotti base, comunque completi di ogni dotazione e funzione, per arrivare ai modelli più elaborati e sofisticati, che offrono ogni tipo di personalizzazione.

Le recensioni dei prodotti Sena sono molto positive, in particolare ciò che gli acquirenti sottolineano è l’elevata qualità del sistema audio. I suoni risultano limpidi e nitidi anche a velocità sostenute, e molti modelli dispongono della funzione automatica di regolazione del suono in base ai rumori esterni.

Entriamo nel dettaglio dei prodotti Sena andando a vedere quali sono i cinque modelli migliori presenti online su Amazon.

Sena SMH5D interfono moto bluetooth

L’interfono Sena SMH5 è dotato di tutta una serie di funzionalità di ultima generazione che rendono l’esperienza di viaggio comoda e confortevole. Il dispositivo Intercom a due voci mantiene connesso il pilota al passeggero in modo da poter effettuare conversazioni e condividere la musica attraverso l’auricolare stereo Bluetooth cristallino. Dispone di un ampio controllo del volume e consente di comunicare con altri motociclisti connessi fino ad una distanza massima di 400 metri.

Il tempo di ricarica della batteria è di circa 2,5 ore. I riders che lo hanno provato lo ritengono un buon prodotto, facile da assemblare e da installare. La comunicazione risulta perfetta e il vento non crea problemi. Apprezzata l’attivazione a voce della risposta ad una telefonata.
Sena SMH5D interfono moto bluetooth


Sena 10R-01 interfono moto bluetooth

Ha una portata fino a 900 metri e un sistema di comunicazione Bluetooth 10R a basso profilo che consente ai motociclisti di effettuare molteplici attività. Si possono fare chiamate telefoniche in vivavoce, ascoltare musica, ottenere indicazioni GPS e conversare in interfono full duplex con altri riders. Cristallino e chiaro il suono, grazie all’ausilio dell’auricolare bluetooth stereo. L’interfono presenta un design sottile e leggero che lo rende lo strumento ideale per chi desidera guidare in totale sicurezza.

Molto visibili anche i comandi dell’innovativo telecomando bluetooth Handbar ma ciò che più piace sono i comandi vocali, intuitivi e semplici da usare. Interfono eccezionale, collegamento rapido e facile, ottima riproduzione della musica e non invasivo, questi i principali commenti degli acquirenti.
Sena 10R-01 interfono moto bluetooth


Sena 20S-EVO-01 interfono moto bluetooth

Il modello 20S EVO è l’evoluzione della versione precedente a partire dall’antenna fatta a pinna di squalo di tipo fisso rispetto al suo predecessore che aveva l’antenna pieghevole. Il nuovo design migliora la stabilità del citofono ed appaiono ancora più performanti gli aggiornamenti apportati. L’avanzato controllo del rumore di Sena aiuta a evitare che il rumore del vento interferisca con l’audio in entrata o in uscita. Può essere utilizzato con un massimo di altre 7 persone a distanze fino a 2 km.

Fluida e ottimale l’esperienza di ascolto con funzionalità audio che non si interrompono ma si sovrappongono. Il dispositivo utilizza sensori di movimento per configurare e rendere operativo l’interfono. Completamente soddisfatto chi lo ha provato perché lo ritiene un prodotto fantastico ed eccellente, molto performante, con una qualità al di sopra della media.
Sena 20S-EVO-01 interfono moto bluetooth


Sena 30K-01D interfono moto bluetooth

Il modello Sena 30K-01D presenta connessioni interfoniche dalla grande stabilità grazie alla tecnologia Mesh Intercom. Copre una distanza fino a 1,6 km e quando una moto esce dal raggio di azione, gli altri motociclisti restano connessi. Inoltre il dispositivo continua a cercare la connessione persa per riconnettersi in automatico quando la moto si riavvicina. Funziona per comunicare con un massimo di 16 persone ma sono molti di più coloro che possono ascoltare.

Si tratta di una funzione particolarmente apprezzata da coloro che viaggiano in grandi gruppi. Dotato di due processori separati, uno con bluetooth 4.1 e l’altro con tecnologia Adaptive Mesh Networking e la Dual Antenna, il 30K si può connettere ad entrambi simultaneamente. Si ricarica in 1,5 ore. Prodotto consigliato come uno tra i migliori sul mercato.
Sena 30K-01D interfono moto bluetooth


Sena 10S-01 interfono moto buetooth

Il sistema di comunicazione Bluetooth Sena 10S è stato progettato con un profilo elegante e aerodinamico che lo rende uno strumento innovativo e divertente. Grazie all’audio HD cristallino permette di comunicare con un massimo di 4 persone fino a 1,6 km di distanza attraverso l’interfono One Touch Group. Il 10S utilizza anche il protocollo Universal Intercom per comunicare con tutti gli altri auricolari Sena e Bluetooth presenti sul mercato.

Inoltre semplifica le connessioni per auricolari e microfono comprimendoli in una singola connessione a morsetto, riducendo al minimo il numero di cavi e migliorando l’affidabilità. Chi lo possiede ripeterebbe l’acquisto perché si tratta di un prodotto must have per tutti i motociclisti. Assolutamente consigliato.
Sena 10S-01 interfono moto buetooth


Caratteristiche dell’interfono bluetooth

Facili da utilizzare, gli interfono sono strumenti di cui non si può più fare a meno nei lunghi viaggi in moto, perché offrono tutta una serie di comodità impareggiabili. L’interfono non solo serve per parlare agevolmente con il passeggero e gli altri riders, ma racchiude tante altre funzioni, tutte da eseguire in assoluta sicurezza.

Nonostante esistano tuttora due tipologie di interfono, quelli a cavo e quelli bluetooth, negli ultimi anni i motociclisti puntano la loro attenzione su quelli di nuova tecnologia. Sono quei dispositivi dotati di bluetooth, moderni e avanzati, che permettono di collegarsi senza fili con gli altri motociclisti.

Sono provvisti di una app tramite la quale si imposta il dispositivo, consentono di ricevere indicazioni GPS, ascoltare musica e soddisfano molte altre esigenze. Hanno un raggio di azione di circa 1,5 km e tramite l’app possono mettere in comunicazione fino a 4 persone a tempo. L’unico piccolo svantaggio può essere legato alla durata della batteria.

Gli interfoni a cavo sono invece dotato di filo e funzionano attraverso la batteria della moto. Sono più economici ma ormai meno evoluti. Infatti per comunicare pilota e passeggero devono collegarsi tra loro tramite cavo.