Vuoi sapere quale kit serve per riparare le forature della tua moto? Leggi questa guida

Il kit riparazione gomme moto è un accessorio che tutti i motociclisti dovrebbero sempre portare con sé. A tutti prima o poi capita di forare una gomma ed avere a bordo l’attrezzatura giusta risolve in poco tempo il problema.

In questo articolo vediamo nello specifico le diverse tipologie di kit riparazione gomme moto per aiutarvi a scegliere quello più adatto alle vostre esigenze. Chi si appresta a fare lunghi viaggi o usa la moto regolarmente ogni giorno, non può prescindere dall’avere con sé l’occorrente per riparare una gomma bucata. Ciò vuol dire provvedere in poco tempo al ripristino dello pneumatico senza ricorrere ai costosi servizi dell’assistenza.

Come sapere quale tipo di gomma monta la moto

Bisogna subito distinguere le diverse tipologie di pneumatici, quelle a camera d’aria e quelle tubeless. Per le prime se si buca una gomma, la soluzione ottimale è quella di sostituirla e controllare poi se il danno può essere riparato. Possono comunque essere riparate con le bombolette gonfia e ripara gomme. Le gomme tubeless, ritenute da molti riders molto più sicure, se presentano un foro possono essere sistemate con il kit riparazione.

Riconoscere una gomma tubeless da una con camera d’aria non è difficile. Sul lato del pneumatico ci sono le sigle, TT indica la gomma con camera d’aria, TL sta per tubeless.

Tipologie di kit in commercio

In commercio ci sono due tipologie di kit di riparazione gomme:

  • quelli che hanno in dotazione le bombolette pressurizzate di Co2
  • quelli che non le contengono

Ovviamente il primo tipo è quello più completo, anche se più costoso. Di fronte ad una gomma forata non solo si ripara il danno ma si può riportare lo pneumatico alla giusta pressione semplicemente gonfiandola.

In ogni caso, una volta sistemato il danno si può ripartire in sicurezza ma bisogna non appena possibile recarsi da un gommista e verificare qual è lo stato della gomma. Ricordiamo che le soluzioni fai da te in commercio sono efficaci e risolutive nell’immediato ma è fondamentale far poi controllare la moto.

Come riparare una gomma moto Tubeless

Per prima cosa bisogna capire dove si trova il punto di foro della gomma. Se non è visibile ad occhio nudo è opportuno lavare il pneumatico con acqua e sapone e quando asciutto gonfiarlo. Dove appariranno delle bollicine ci sarà il foro che bisogna segnare con un gessetto.

Una volta allargato il buco con un punteruolo si spalma il mastice (presente nel kit riparazione gomme moto) internamente ed esternamente al foro. Poi si prepara la striscia di gomma auto-vulcanizzante da collocare sul foro. E’ in pratica la toppa che andrà a chiudere il buco e consentirà il nuovo gonfiaggio della gomma.

La striscia in questione va coperta con il mastice e attaccata ad un amo per facilitarne l’inserimento. Qui è necessaria un po’ di attenzione e precisione per farla aderire completamente al buco. Se rimane della gomma in eccesso una volta che la striscia è nel foro, è sufficiente tagliarla.

L’ultimo passaggio consiste nel gonfiaggio del pneumatico. Si utilizza la bomboletta contenuta nel kit e se tutto è filato liscio la gomma è come nuova.

Altra cosa importante: il mastice presente nel kit riparazione gomme moto alla lunga potrebbe seccarsi, anche se non utilizzato. Meglio controllarlo per evitare che nel momento del bisogno non sia più utilizzabile.

Come riparare una gomma moto non Tubeless

Se il pneumatico ha la camera d’aria si prova a rimetterlo in sesto utilizzando le bombolette gonfia e ripara gomme. Sono molto semplici da usare, basta collegare la cannula della bomboletta alla valvola della gomma. Eseguita la riparazione con il kit è bene procedere ad una velocità non superiore ai 70/80 km/h. Non appena possibile è opportuno far controllare la gomma da un gommista.

Migliori kit di riparazione gomme moto

Eccoci arrivati al momento di vedere da vicino i prodotti in vendita su Amazon. Di seguito alcuni kit riparazione gomme moto tra quelli più venduti.

Motocarene – Kit riparazione pneumatici moto

Nuova versione, più fornita e rivisitata, per questo kit di dimensioni ridotte e un peso inferiore ai 500 gr, ideale da portare sempre in viaggio. Consigliato da Amazon, è indicato per gomme tubeless ed è composto da 27 pezzi. In aggiunta, rispetto al precedente, anche pinza appuntita e guanti MC/68. Sono presenti numerosi accessori, fondamentali per effettuare una riparazione perfetta della gomma. Contiene tre bombolette di Co2. Chi lo ha provato lo ritiene un ottimo kit, pratico e funzionale con componenti di valida qualità. Confezione ben fatta, consigliato.
Kit Riparazione Pneumatici Moto Portatile


MAIKEHIGH – Kit di riparazione gomme

Kit di riparazione pneumatici ideale per riparare le forature nei pneumatici tubeless di moto, ATV, tosaerba, trattori, jeep, camion e autovetture. Si compone di ben 67 pezzi, pinza per estrarre eventuali chiodi dal battistrada compresa. Presente anche un manometro cromato da 120 PSI e una custodia per contenere in ordine tutto il set. Gli attrezzi sono stati concepiti per durare a lungo, realizzati in materiali di alta qualità, con tutte le parti in metallo anziché in plastica. Gli acquirenti sono soddisfatti del prodotto, ritenuto affidabile e valido, pur avendo un costo leggermente più elevato rispetto a quello di altri kit. Facile da usare.
MAIKEHIGH Kit di Riparazione di gomme Heavy Duty


TECCPO – Kit di riparazione pneumatici 100 pezzi

Prodotto consigliato da Amazon, il kit Teccpo è adatto a riparare forature di dimensioni superiori anche ai 5 mm su diversi modelli di gomme. Gli accessori sono realizzati in acciaio ad elevata resistenza che non si deforma né arrugginisce. Contiene 100 pezzi racchiusi in un kit leggero e pratico da spostare, comprensivo di guanti antiscivolo. Piace molto a chi lo ha provato: è un kit completo, con valvole di ricambio, cartucce varie di mastice e spingi cartucce, pinza a becco piatto. Di facile utilizzo, le gomme una volta riparate non perdono pressione per molto tempo.
TECCPO Kit di Riparazione Pneumatici 100 Pezzi


Ma-fra – Schiuma Quick gonfia e ripara

La schiuma Quick è un prodotto versatile, ideale per gonfiare e riparare qualsiasi tipo di pneumatico sia tubeless che con camera d’aria. Piccole dimensioni, leggero e tanta resa con cui effettuare riparazioni rapide e durature. La schiuma è composta da una miscela di lattice e propellente che in pochi istanti riporta in pressione la gomma, chiudendo il foro. Lo spray, consigliato anche come Amazon’s Choice, piace molto ai motociclisti e non solo. E’ un prodotto di facile utilizzo, che risolve situazioni spiacevoli senza rovinare minimamente gomma e cerchione. Consigliato per la sua efficienza.

Schiuma Mafra Quick