Minimoto cross

La corsa con le minimoto cross è una delle attività sportive per bambini più divertenti e più appassionanti. E’ quella più indicata per far loro conoscere il mondo dei motori ed avvicinarli fin da piccoli alle moto più adatte alle loro esigenze.

Proprio per la loro giovane età la minimoto cross deve avere tutti i requisiti legati alla sicurezza. Per questo non è facile scegliere il modello migliore tra i tanti disponibili sul mercato.

In questo articolo vediamo quali sono i principali aspetti e le caratteristiche di una minimoto cross in modo da potersi orientare tra le diverse tipologie in commercio.

Le migliori minimoto cross

E’ arrivato il momento di entrare nel dettaglio e vedere quali sono i cinque modelli di minimoto cross più venduti su Amazon.

Actionbikes Gepard minimoto cross

Grandi prestazioni e maneggevolezza per la minimoto Crossbike Gepard del marchio Actionbikes. E’ un mezzo versatile e sicuro, di fascia medio alta, ideale per bambini e ragazzi che vogliono entrare sin da piccoli nel mondo dei motori. La minimoto cross è lunga 84 cm e dal suolo ha un’altezza di 22 cm. Può arrivare ad una velocità di 35 km/h grazie al motore da 49 cm cubici e la frizione Tuning.

Ottimi il telaio rinforzato, i freni a disco punzonati anteriore e posteriore e gli ammortizzatori regolabili in acciaio. Gli acquirenti sono soddisfatti del rapporto qualità-prezzo e della facilità di guida per un bambino dai 5 anni di età in su.
Actionbikes Gepard mini moto da cross per bambini 49cc


Hanking Planet mini pitbike

Dotata di un motore 49 cc a 2 tempi, funziona a benzina e può raggiungere i 45 km/h. Potente e allo stesso tempo leggera e pratica, può supportare un peso fino a 55 kg. Dispone di freni a disco anteriori e posteriori, chiave a contatto e cinghia di avviamento in alluminio. Si può acquistare nei colori verde, blu, arancione e rosso. La minimoto è lunga 116 cm, larga 75 cm ed ha un’altezza di 60 cm da terra.

Utile il sistema di arresto anti caduta. Chi l’ha comprata per il proprio bambino ritiene il modello di ottima qualità, facile da montare e con un motore molto performante. L’unica cosa importante è che non ha il limitatore di velocità ed è adatta a bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni.
Hanking Planet mini pitbike 49 cc


Actionbikes Delta minimoto cross

Motore da 49 cm3, un cilindro, 2 tempi, -2,5 KW le caratteristiche salienti della minimoto da cross Delta di Actionbikes. Provvista di freni a disco forati anteriori e posteriori per una grande decelerazione, può raggiungere i 45 km/h. Il modello pesa 25 kg e ha una portata massima di 70 kg. Gli pneumatici sono di grandi dimensioni e garantiscono una presa ottimale sui diversi tipi di terreno.

L’accensione è elettronica e l’acceleratore è dotato di valvola a farfalla utile per ridurre la velocità ed aumentare la sicurezza del bambino alla guida. Il cambio è automatico ed è un modello adatto a bambini che guidano sotto la supervisione di un adulto. Ottimo rapporto qualità-prezzo.
Actionbikes Delta minimoto da cross da bambino 49 cc


Nitro Motors minimoto cross

Il modello Dirtbiike Serval può viaggiare ad un massimo di 55 km/h e si avvia con un sistema di accensione starter automatico. Lunga 124 cm, alta 79 cm, pesa 25 km e può portare carichi fino a 60 kg di peso. Come le altre minimoto può essere guidata solo su percorsi prestabiliti e non su strada. Molto belli la solida struttura tubolare verniciata e i cerchioni in alluminio.

Il motore da 49 cc a 2 tempi garantisce una potenza di 1,8 kw. E’ dotata di freno a disco posteriore e monta gomme da 2,5 pollici. Chi l’ha comprata la definisce un ottimo modello, per prestazioni e sicurezza. Unico neo, mancano le istruzioni in lingua.
Nitro Motors 49 cc moto da cross per bambini


Injusa mini motocross Blue Fighter 24V

Minimoto cross adatta a bambini tra i 6 e i 14 anni di età, è un mezzo dotato di acceleratore nell’impugnatura del manubrio, freno a tamburo, telaio rinforzato e ruote gonfiabili in gomma EVA. Si tratta di un modello realizzato con materiali resistenti e di qualità che sfrutta un’elevata potenza. Grazie alle due batterie da 12 V, incluse nella spedizione insieme al caricabatterie, raggiunge una velocità di 12 km/h.

E’ ritenuta un ottimo mezzo da far guidare in totale sicurezza ai propri figli. Molto apprezzata la durata della carica della batteria. E’ un modello prodotto in Spagna munito di tutte le certificazioni richieste dall’UE.
Injusa Moto Cross Blue Fighter di 24V +6 Anni


Tipologie di minimoto da cross

Per affrontare l’acquisto della minimoto cross bisogna informarsi sulla tipologia, sulle dimensioni e sul prezzo, tutti elementi di primaria importanza. Per quanto riguarda la tipologia le minimoto cross si suddividono in classica, pit bike e hot bike.

Minimoto classica

La minimoto classica ha una lunghezza compresa tra 1 e 1,2 metri, è alta tra i 60 e i 70 cm da terra e pesa tra i 20 e i 30 kg. In genere la cilindrata è di 50 cc o di 125 cc e raggiunge una velocità massima di 60 km/h. E’ un mezzo sicuro con il quale avvicinarsi alla guida di moto sportive, ideali per bambini che hanno compiuto i 7 anni d’età. Le versioni 125 cc sono indicate anche per gli adulti.

Pit bike

Questa moto ha caratteristiche simili a quelle delle moto da cross che si guidano su strada. E’ lunga quasi 2 metri, pesante dai 60 agli 80 kg ed è alta anche fino a 85 cm. Può avere una cilindrata da 125 cc ma le più vendute sono le 250 a 4 tempi. Più elevata la potenza ed anche la velocità che può arrivare a 120 km/h. Per le loro peculiarità sono il mezzo giusto per ragazzi un po’ più grandi, con una certa esperienza nella guida. Sono veicoli che vanno fatti guidare a ragazzi sempre sotto la supervisione di un adulto.

Hot bike

La terza tipologia è quella costituita da modelli italiani adatti ad essere guidati su circuiti ufficiali. Si tratta di moto che possono guidare sia i bambini che i ragazzi che fanno dello sport racing la loro passione. Le hot bike hanno una potenza ancora maggiore rispetto alle pit bike e si suddividono in 125, 25 e 250 a 4 tempi. Sono il mezzo a due ruote perfetto per chi vanta già una certa esperienza nella guida. Ideali per chi vuole migliorare le sue prestazioni, magari aspirando a diventare un pilota di minimoto cross.

Minimoto cross prezzo

La minimoto cross è un prodotto dai costi abbastanza importanti per cui la sua scelta va ponderata a fondo. Costi e sicurezza spesso vanno di pari passo per cui è meglio puntare su una minimoto affidabile e sicura, realizzata con materiali di provata qualità. Prezzi troppo convenienti potrebbero rivelarsi non in grado di proteggere in maniera adeguata il bambino.

Sul mercato impazzano le minimoto cinesi i cui prezzi sono decisamente più abbordabili rispetto a quelli di altri modelli e all’apparenza sembrano possedere tutti i requisiti. Meglio però controllare nel dettaglio alcuni fattori.

La minimoto deve avere parti in plastica ma anche in acciaio e alluminio, materiali fondamentali per la resistenza del mezzo. Deve poi essere in possesso della certificazione europea, che garantisce il prodotto in base a tutti i test e gli standard di sicurezza.

In mancanza di queste due caratteristiche quasi obbligatorie è meglio orientarsi su altri modelli, anche se con prezzi più alti. Il motivo è semplice: sono mezzi a motore, che possono risultare pericolosi se non a norma.

Il consiglio è comunque quello di puntare sull’acquisto di prodotti italiani, più ricercati nel design, nei materiali e più ricchi di accessori in dotazione. Le minimoto cross pit bike italiane sono inoltre tra le migliori al mondo. Sono modelli veloci e potenti, curati nei minimi particolari, con linee moderne e sportive.