Viaggio in vista ma non hai la moto? Prova con il noleggio di una moto a breve termine

Il noleggio moto a breve termine è un sistema perfetto per chi vuole viaggiare in moto per qualche tempo, in genere per periodi che vanno da un solo giorno ad un mese intero.

La formula utilizzata per disporre delle due ruote è molto simile a quella del noleggio delle auto. Per guidare una moto bisogna avere l’età minima richiesta e la patente valida e specifica per la cilindrata prescelta.

La prenotazione della moto si effettua sia online sia presso l’ufficio della società. E’ preferibile scegliere il pagamento con carta di credito, in quanto rappresenta anche la garanzia del noleggio. Solitamente va versato un importo a titolo cauzionale.

I vantaggi del noleggio moto

Esistono moltissime ragioni diverse per le quali il noleggio di una moto è la scelta migliore. Innanzitutto potrebbe essere la soluzione giusta per guidare un particolare modello che si desidera acquistare e provarlo in anteprima. Poi per trascorrere una breve vacanza, andare al lavoro, sostenere l’esame del mezzo alla Motorizzazione Civile. O semplicemente perché si desidera guidare un modello particolare e non si vuole acquistarlo.

Come funziona il noleggio moto a breve termine?

Uno degli aspetti più importanti nel noleggio di una moto è quello dell’assicurazione. In molti casi il prezzo comprende anche l’assicurazione RC moto, completa di assistenza stradale e garanzie furto e incendio.

Chi noleggia una moto però dovrebbe includere anche la copertura contro gli infortuni del guidatore, che solitamente non è compresa nella RC moto. O ancora, preferire la Kasko totale, che copre tutti i danni, sia alla moto che quelli provocati a terzi.

Prima di noleggiare il mezzo è bene accertarsi delle sue condizioni, esaminandola bene, per verificare se ci sono già graffiature o altri danni non riportati dalla società. In questo modo si evitano possibili addebiti futuri non dovuti.

Questione chilometri e benzina

In genere il noleggio di una moto è a chilometraggio illimitato ma è bene informarsi prima. Alcune aziende infatti prevedono tariffe che consentono un certo numero di km, superati i quali c’è una penale per ogni km aggiuntivo. Meglio chiarire prima per non ritrovarsi con sgradite sorprese dopo.

Anche la questione carburante va specificata all’atto del noleggio. Solitamente la moto viene consegnata con il serbatoio pieno e allo stesso modo deve poi essere riportata. Alcuni noleggiatori segnano il livello del carburante al momento del ritiro del mezzo e ripetono l’operazione alla consegna: se il livello è diverso fanno pagare la differenza del rabbocco. Alcune società danno la moto con serbatoio vuoto e “regalano” il pieno di carburante in un distributore convenzionato.

Furto o incidente: come comportarsi

Può capitare di avere un incidente con la moto presa a noleggio o anche che venga rubata. Nei due casi la prima cosa da fare è contattare il noleggiatore che ci indicherà come comportarsi. Quasi sempre sia il furto che eventuali danni al mezzo sono compresi nell’assicurazione, che potrebbe avere però delle franchigie.

Ovviamente la compagnia assicurativa potrebbe rivalersi sul conducente nel caso si accertasse una sua condotta illecita alla guida. Per almeno un anno è buona cosa conservare tutti i documenti del noleggio che potrebbero servire nel caso di ricorsi, multe, richieste di risarcimenti e contestazioni varie.

Noleggio moto prezzi

Il noleggio di una moto ha costi differenti a seconda di diverse variabili. Innanzitutto il tipo di mezzo che si intende guidare, perché le moto più potenti hanno prezzi più elevati. La durata del noleggio e il tipo di copertura assicurativa sono altri fattori importanti nella determinazione del prezzo. In genere il noleggio risulta più vantaggioso se si protrae più tempo: la cifra giornaliera si riduce man mano che aumentano i giorni.

Online è possibile farsi un’idea dei costi del noleggio di una moto, visitando i siti dedicati alla comparazione delle tariffe che le rapportano in base ai servizi selezionati. E’ inoltre possibile noleggiare anche gli accessori e l’abbigliamento tecnico come guanti, casco, giacca, borsoni e tutto ciò che occorre per viaggiare.

Riconsegnare la moto

Quando si noleggia una moto è presente anche un termine della scadenza del noleggio. Se la moto viene riconsegnata al di fuori del periodo concordato si rischia il pagamento di una penale. Si può riportare anche in un luogo diverso rispetto a quello del ritiro, clausola che però quasi sempre prevede dei costi aggiuntivi.

All’atto della restituzione la moto viene controllata dal personale per verificare le sue condizioni ed escludere eventuali danni, e viene fatto il controllo del carburante. Se tutto è in regola il noleggio si conclude con la restituzione della cifra versata a titolo di cauzione.