Arriva alla quarta generazione una delle più vendute e apprezzate famiglie di pneumatici ad alte prestazioni: Pirelli ha lanciato le gomme Diablo Rosso IV, che promettono ottimi livelli di grip, feedback preciso e controllo del veicolo, anche in condizioni di strada bagnata.
A distanza di poco più di dodici anni dal debutto, avvenuto nel 2008, la gamma di Diablo Rosso ha fatto registrare numeri da record, superato i 5 milioni di unità vendute. A partire da queste settimane, la Pirelli ha aggiunto un nuovo tassello a questa famiglia, dando via alla commercializzazione della quarta generazione del modello, sia su canali fisici che su siti di e-Commerce quali Euroimport Pneumatici, uno dei canali di vendita più usati per l’acquisto di gomme moto in Italia.
I nuovi pneumatici della P Lunga hanno un carattere decisamente fumantino, a cominciare dallo slogan scelto per la loro presentazione – as hot as hell, ovvero “bollenti come l’inferno”: un riferimento anche al calore dei motori delle moto su cui andranno montati, perché i Diablo Rosso IV sono pensati per biker che preferiscono uno stile di guida decisamente dinamico, amano una guida sportiva su strade tortuose e sui passi di montagna e che cavalcano supersportive, hypernaked o crossover.
Le caratteristiche delle gomme sono infatti adatte proprio a questi modelli e rispondono a pieno alle esigenze di chi desidera uno pneumatico capace di assicurare un alto livello di grip, su diverse tipologie di asfalto e condizioni climatiche, feedback preciso e grande maneggevolezza per sfruttare al meglio le elevate performance della propria moto.
Secondo il comunicato ufficiale di Pirelli, le Diablo Rosso IV assicurano un grip di prim’ordine in frenata e un’eccellente spinta laterale in piega e trazione in accelerazione, grazie alla combinazione tra una struttura innovativa e profili di derivazione racing che permettono di gestire al meglio anche la potenza generata dalle moto superbike e hypernaked di ultima generazione, da oltre 200 cavalli. Inoltre, sono pneumatici che rispondo in maniera precisa e immediata a ogni input del motociclista e garantiscono un maggiore controllo di guida.
Merito delle innovative tecnologie applicate alla carcassa, che rendono questi pneumatici in grado di aderire in modo ottimale anche alle micro-asperità dell’asfalto per garantire un feedback fluido e preciso in ogni situazione, e delle mescole full silica, impiegate su entrambi gli assi e con schema Cap&Base al posteriore, che lavorano congiuntamente al disegno battistrada, ottimizzato per un’eccellente evacuazione dell’acqua e per consentire performance di riferimento su strada, su fondi sia asciutti che bagnati.
In definitiva, la nuova generazione di Pirelli Diablo Rosso IV si inserisce nella gamma di pneumatici ad alte performance dell’azienda milanese come prodotto supersportivo dal comportamento bilanciato tra prestazioni sportive stradali, unite a un’elevata resa chilometrica e un ottimo comportamento su bagnato, che mettono in evidenza l’indole più stradale rispetto ad altri prodotti della famiglia.
Un’altra caratteristica di rilievo di questa gomma riguarda il design del battistrada, dove ritorna l’iconico intaglio a fulmine, con un utilizzo di spalle più slick per ottenere performance ancora più sportive. Il disegno a “flash” costituisce gli intagli centrali del battistrada degli pneumatici anteriore e posteriore, che adottano un orientamento che segue le onde di usura, per favorire un consumo più omogeneo e allo stesso tempo assicura un’efficace evacuazione dell’acqua in rettilineo.