Occhialini motocross

L’equipaggiamento per chi si dedica al motocross prevede l’uso di apposite tute, casco, guanti e occhialini. Questi ultimi, spesso non considerati alla stregua degli altri accessori, sono di fondamentale importanza nella guida della moto.

Gli occhialini, siano per un motociclista professionista o per un amatore, servono a proteggere gli occhi da potenziali pericoli e sono uno degli elementi da non trascurare. In questa guida vediamo quali sono i dispositivi migliori sul mercato, a cosa servono e quali scegliere.

Come scegliere gli occhiali da cross

In commercio si trovano moltissimi modelli di occhiali da motocross e per andare sul sicuro è meglio scegliere quelli di marche note. Sono garanzia di un ottimo prodotto e sono certificati. Il corpo dell’occhiale dovrebbe essere in silicone o comunque di un materiale resistente e performante come quelli high-tech flessibili. Sono quelli che meglio resistono ad eventuali danni e assicurano il massimo comfort.

Non esiste un parametro che regoli il giusto spessore delle lenti, per cui può variare. L’importante è che siano robuste e realizzate in materiali sintetici come la plastica indurita. Tra le ulteriori funzioni apprezzate in un buon paio di occhiali da motocross ci sono la visione anti-umido, quella antinebbia e quella sui sistemi di aerazione.

I migliori occhialini da motocross

Ecco allora una panoramica sui cinque migliori modelli di occhialini da motocross in vendita sullo store online Amazon.

Occhiali Honcenmax

Adatti ad un uso polivalente, gli occhiali da moto Honcenmax hanno lenti che proteggono gli occhi dai raggi UV, dalla polvere, dal vento. Sono facili da regolare perché dotati di cinghia antiscivolo che si adatta a diverse dimensioni. Risultano particolarmente comodi grazie ad un’imbottitura morbida presente intorno al telaio.

Si possono scegliere in cinque diversi colori per il telaio e due per le lenti. Gli acquirenti che li hanno indossati li trovano molto leggeri e confortevoli e con una mascherina di alta qualità. Sono pieghevoli ed hanno un arco progettato per godere di un ampio campo visivo.
Occhiali Honcenmax


Occhialini O’Neal Cross B Zero 6030-11

Gli occhiali B-Zero di O’Neal dispongono di una fascia con tripla striscia in silicone che regala una presa sicura senza stringere troppo sul volto. Molto bello il design della montatura pensato principalmente per la sicurezza. Il loro colore fluorescente garantisce un’ottima visibilità sia di giorno che con il buio.

Dotati di un rivestimento antigraffio che li conserva nel tempo, hanno lenti anti appannamento e un vetro protettivo leggero. Gli utenti li trovano perfetti e molto confortevoli grazie al doppio strato di schiuma che assorbe l’umidità in eccesso.
Occhialini O’Neal Cross B Zero 6030-11


Occhialini Scott Prospect MX Goggle Cross

Molto versatili gli occhiali Scott Prospect MX Google Cross, dal sapore classico. Disponibili su base bianca nel doppio colore rosso e blu, sono un accessorio di design che bene si abbina con qualsiasi tipo di equipaggiamento da motocross.

La loro caratteristica più significativa sono le lenti, solide, robuste e resistenti create in due strati. Uno è stato cromato con lo scopo di riflettere i raggi solari e per evitare il passaggio di polveri ed aria fredda. Le recensioni sul prodotto sono molto positive: ottimi occhiali ad un prezzo competitivo. In dotazione anche un vetro di ricambio e la custodia in microfibra.
Occhialini Scott Prospect MX Goggle Cross


Occhialini da Motocross PinShang

Gli occhiali PinShang hanno una funzione antivento, antisabbia e antipolvere e sono in versione unisex. Montano lenti in policarbonato anti-impatto e anti-appannamento e sono validi contro i raggi ultravioletti. Resistenti all’usura, grazie agli ottimi materiali con cui sono stati concepiti, garantiscono un ampio campo visivo.

All’interno risultano molto morbidi perché è presente un cuscino in spugna che rende gli occhiali leggeri e facili da indossare. Il flusso dell’aria nel vetro è dato da un ottimo design che favorisce la ventilazione. Chi li ha comprati li definisce un prodotto di qualità, unica pecca le ditate che rimangono sul vetro.
Occhialini da Motocross PinShang


Mascherina Occhiali Motocross Homyl A018

Gli occhialini da motocross Homyl sono stati realizzati in materiale PC di elevata qualità che punta alla massima sicurezza ed a una lunga durata nel tempo. Non risultano fastidiosi sul viso e non sovraccaricano gli occhi perché risultano leggeri e comodi da portare.

Molto apprezzate le spalline regolabili antiscivolo che sono anche elastiche. E’ possibile stringere o allargare la fascia a seconda del bisogno in modo da garantire la massima vestibilità sia per donna che per uomo. Gli acquirenti ne elogiano il design semplice ed elegante allo stesso tempo e la qualità eccellente.
Mascherina Occhiali Motocross Homyl A018


Perché è importante scegliere occhialini da cross di qualità

Gli occhiali sono l’unico dispositivo utile alla protezione degli occhi mentre si pratica il motocross. Considerando che si tratta di uno sport da farsi su strade polverose o fangose e su terreni impervi ricchi di detriti, è necessario che gli occhi siano protetti adeguatamente.

I modelli di occhiali non specifici e più economici possono rendere vano lo scopo protettivo. Nella maggior parte dei casi montano vetri mal saldati nei quali penetrano particelle sottili. Ciò comporta come minimo problemi leggeri agli occhi se non gravi danni oculari come lacerazioni ed anche cadute per mancanza di visibilità.

Ricordiamo che il motocross è una disciplina piuttosto rude in cui la velocità del mezzo, specie in gara, incide sull’esito della stessa. Per questo è il caso di acquistare occhiali da motocross di ottima qualità.

Sono accessori con un elevato tasso di sicurezza, spesso in plastica indurita, che in molti casi montano lenti doppie o triple. Questo particolare li rende resistenti ed hanno inoltre forme curvate per una migliore qualità della luce ed anche funzioni anti appannamento.

Altro fattore che li contraddistingue dai classici occhialini protettivi è il design che offre una grande traspirabilità e un’aderenza perfetta sul viso. Proprio i visori risultano molto ampi in modo da garantire un’eccellente visuale.

I prodotti di alta gamma e quelli delle marche più affidabili sono realizzati con materiali di qualità e sono assemblati in modo perfetto, con i vari pezzi saldati con la più elevata precisione. Ciò impedisce ai vari elementi atmosferici o a quelli che possono arrivare agli occhi dal terreno di creare danni.