Paramano moto

Per guidare una moto e sentirsi sicuri sulla strada è necessario non trascurare la sicurezza. Tra i dispositivi protettivi per le mani, in particolare in caso di caduta o di urti, ci sono i paramani moto. Servono anche per piccoli colpi accidentali o in caso di perdita di equilibrio.

Le moto montano i loro paramani originali ma spesso questi dispositivi sono elementi più che altro estetici e riparano dal freddo invernale. Meno valido è il loro scopo protettivo in caso di caduta su strada. Di paramani sul mercato ne esistono di differenti tipi, modelli e marche e la scelta di quelli più performanti per la propria moto non è così facile come sembra.

Ci sono paramani più o meno ingombranti, di diversi colori e dimensioni, dotati o meno di alette di protezione aggiuntive. I modelli chiusi, più robusti, sono più indicati per chi con la moto pratica il fuoristrada.

Non tutti i paramani seguono lo stesso tipo di montaggio, alcuni richiedono una certa abilità manuale per evitare di avere problemi con gli attacchi. Molto spesso questi ultimi vengono forniti con dei distanziali specifici per le diverse tipologie di moto. In genere vengono ancorati all’interno del manubrio con tasselli ad espansione che devono essere comprati della misura del foro presente sul manubrio e molto robusti.

I migliori paramani da moto

In questa guida vediamo quali sono i cinque modelli di paramani per moto migliori tra quelli presenti online su Amazon.

Paramani Triclicksin alluminio

I paramani Triclicks sono applicabili a tutte le moto con un manubrio da 22/28 mm, dagli scooter alle moto da enduro o motocross. Realizzati in alluminio CNC, sono resistenti e permettono una migliore gestione del mezzo. Utili a proteggere le mani, consentono di ridurre l’affaticamento ed hanno una bella linea.

La maggior parte degli acquirenti hanno trovato semplice il montaggio visto che sono inclusi nella spedizione gli accessori di fissaggio. Alcuni però hanno rilevato qualche problema proprio per sistemarli, cioè per renderli stabili e sicuri li hanno dovuti adattare alla moto. Sono ritenuti utili perché proteggono il freno, la frizione e gli altri componenti del mezzo.
Triclicks Paramani per Moto


Paramani JFG RACING Dirt Bike

Paramani facili da montare perché si adattano molto bene a tutti i manubri da 22/28 mm. Disponibili in diversi colori, sono realizzati in plastica PP e lega di alluminio. Oltre a proteggere in maniera sicura le mani durante la guida garantiscono spazio sufficiente per i cavi dei freni ed altri dispositivi.

I centauri che li hanno scelti sottolineano l’eccellente robustezza dei materiali e l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Il fatto che siano tra i modelli più economici in commercio non pregiudica la loro bella fattura e la funzionalità. I paramani arrivano a casa con il kit di montaggio universale incluso.
Paramani per moto Dirt Bike


Paramani Vector PM061-2DA Circuit equipment

I paramani Vector dell’azienda Circuit equipment sono compatti, flessibili e molto leggeri. Usati nei campionati offroad, sono dispositivi di protezione di ottima qualità che non richiedono modifiche per essere applicati alla moto. Incluse nel kit ci sono le staffe di montaggio e le viti necessarie e sono disponibili sia nella versione standard che in quella carbon look.

Gli acquirenti sono estremamente soddisfatti di questo prodotto e li inseriscono tra i top di gamma. Un punto a loro favore è dato proprio dall’eccellente qualità dei materiali e dalla semplicità dell’installazione.
Paramani Vector PM061-2DA Circuit equipment


Paramani KKmoon con luce a LED

Dispositivi di protezione per le mani in plastica e alluminio, i paramani KKmoon sono particolarmente originali perché dotati di strisce luminose a LED integrate nello schermo di protezione della mano. A basso consumo energetico, aiutano a migliorare la visibilità al buio e rendono la moto più sicura. Facili da installare, riparano le mani dall’aria e proteggono le leve di freno e frizione da possibili urti.

Chi li ha comprati li definisce un buon prodotto, in vendita ad un prezzo conveniente e ne esalta la bellezza estetica data dai LED. Qualche utente considera invece i paramani poco solidi in quanto oscillano molto visto che non sono fissati nella parte finale.
KKmoon paramani per moto con luce a LED


Paramani Acerbis Dual Road

Leader nel mondo degli accessori per le due ruote, Acerbis propone i paramani per moto che ben si adattano a diversi modelli. Ottima qualità dei materiali e perfetto il design che si addice ad ogni tipo di moto, anche a quelle sportive. Progettati per riparare molto bene sia le mani che le leve, non necessitano del kit di montaggio, che non fa parte della confezione. Si montano con la vite del manubrio e sfruttando gli attacchi dei contrappesi originali.

Chi li ha montati sul proprio mezzo ne decanta la solidità in quanto sono aerodinamici e molto stretti. Per questo non si allentano in caso di strade con buche né vibrano se si viaggia alla giusta velocità.
 Acerbis PARAMANI DUAL ROAD NO KIT MONTAGGIO NERO