Rimessaggio invernale moto: come preparare la moto all’inverno

Con l’arrivo della stagione fredda, in previsione di uno stop prolungato, bisogna preparare la moto al rimessaggio invernale. E’ un comportamento corretto per preservare il mezzo in ottimo stato, specialmente se rimane fermo per più di due mesi. E’ sufficiente dedicare un po’ di attenzione e seguire dei semplici suggerimenti per ritrovare in primavera una moto in perfetto stato.

Lavare la moto

Il primo lavoro utile è un bel lavaggio accurato che servirà sia per ritrovare la moto pulita, sia per evitare il formarsi di ossidazioni e ruggini. Si può lavare semplicemente con una spugna, dell’acqua e del detergente neutro o con una idropulitrice (se non ne hai una qui puoi vedere le offerte su Amazon). Fondamentale anche un’asciugatura profonda che non la metterà a rischio ruggine. E’ importante concludere il lavoro sgrassando la catena con i prodotti specifici e poi ingrassarla a fondo.

Controllare gli pneumatici

Gli pneumatici lasciati fermi nella stessa posizione per troppo tempo patiscono il contatto con il terreno e anche l’umidità. Il consiglio è quello di sollevare le ruote da terra per tutto il tempo della sosta invernale con un cavalletto alzamoto o in alternativa si possono sistemare tra il fondo e la ruota delle assi di legno. E’ una soluzione ottimale perché il legno è un ottimo materiale isolante. Un paio di volte al mese conviene far girare le gomme o in alternativa gonfiarle ad una pressione più alta del normale, intorno ai 3 bar.

Rimuovere l’olio motore

Al contrario di quanto pensano molti riders, cambiare l’olio motore e il filtro prima di mettere a riposo la moto invece che prima della nuove uscite è una mossa azzeccata. Prima di lasciare andare in letargo la moto è una buona cosa rimuovere l’olio vecchio per evitare che la sporcizia e i residui finiscano nel motore quando lo si accende. In questo modo si è sicuri che frizione e motore nell’inverno abbiano una lubrificazione pulita.

Staccare la batteria

Se si è intenzionati a non adoperare la moto fino a primavera non è sufficiente smontare i cavi, soluzione che al massimo riesce a non scaricarla per un paio di mesi. La cosa migliore è di smontare la batteria, riporla in un luogo asciutto e non troppo freddo e collegarla ad un caribatteria (se non ne hai uno leggi la guida su come scegliere il migliore caricabatteria moto). Non volendo smontarla perché il garage non è nè freddo nè umido, è possibile collegare direttamente il caricabatteria.

Gestire la benzina

Ci sono diverse scuole di pensiero sulla gestione del serbatoio nel periodo di stop della moto. Alcuni ritengono sia meglio svuotarlo, altri che sia meglio fare il pieno. La decisione dipende sopratutto dal tempo in cui non userete la moto. Perché va bene fare il pieno se poi ogni due settimane andate a riaccenderla e la lasciate accesa per qualche minuto, meglio ancora se fate un giretto. Se non avete intenzione di svolgere queste operazioni meglio svuotare il serbatoio.

Difendere i freni

Anche per quanto riguarda l’impianto frenante ci sono comportamenti diversi. Alcuni preferiscono dare tensione mentre il nostro suggerimento è quello di mettere tra la pastiglia e il disco un foglio di carta. Così facendo si evita che l’umidità li possa far attaccare. Il cambio del liquido dei freni va fatto in primavera perché a differenza di quello motore non lubrifica nessun elemento. Metterlo per l’inverno può voler dire che l’umidità vada a macchiare il liquido stesso.

Coprire la moto

La rimessa della moto deve essere un luogo asciutto, con una buona aerazione e privo di umidità. Il garage è dunque molto importante e se è presente dell’umidità conviene spruzzare sulle parti metalliche un prodotto mirato che le proteggerà dalla ruggine. Infine coprite il mezzo con il telo coprimoto. Ricoprire la moto significa proteggerla da polvere e sporco ma anche da eventuali animaletti che potrebbero infilarsi sotto la carena.

Sospendere la polizza assicurativa

Se siete certi di non utilizzare più la moto fino alla bella stagione potete sospendere la polizza assicurativa. Molte compagnie lo prevedono anche se alcune di esse per riattivare la copertura chiedono un esborso economico. Generalmente si può sospendere per un periodo di tempo che va da uno a quattro mesi.

Conclusioni

E’ importante prendersi cura della propria moto, non soltanto quando la si utilizza su strada ma anche nel periodo invernale. Il rimessaggio ben fatto permetterà di ritrovarla perfetta e in ottime condizioni quando deciderete di utilizzarla. Tuttavia, prima di far correre le due ruote su strada è bene effettuare un attento check up e controllare nuovamente pastiglie, liquido freni, benzina, gomme.