Shoei Neotec 2 è la versione aggiornata del casco modulare che tanto successo ha avuto in passato. Chi sceglie questo prodotto, il più venduto di Shoei, ne apprezza il comfort, la ventilazione che assicura e il sistema visiera.
Il nuovo casco modulare Neotec 2, come il modello precedente, è tanto amato per l’ottima qualità dei materiali e per la sua comodità. Uno degli aspetti più importanti di un casco modulare è quello legato alla sicurezza.
In questo articolo ne analizziamo a fondo le caratteristiche, dal peso fino alla compatibilità con gli auricolari degli interfoni per moto.
Contenuti dell'articolo
Principali caratteristiche del casco Neotec 2
Quando si acquista un casco ci sono tanti fattori da considerare, utili per trovare il modello più vicino alle proprie esigenze. Vediamo quali sono le principali caratteristiche da valutare.
Aerodinamica
L’ottima ventilazione era una caratteristica del modello Shoei Neotec che sarà ampiamente apprezzata anche nella nuova versione. Il casco è predisposto con uno sfiato a corona e un foro nella barra del mento. Entrambi sono coperti da un pannello molto grande, in cui si possono inserire le mani anche indossando guanti di un certo spessore.
Comfort
Chi ha già indossato caschi a marchio Shoei sa quanto siano comodi e confortevoli. Anche questo modello come il precedente si conferma molto piacevole da indossare. In più dispone di guanciali rinnovati, che contribuiscono a migliorare il livello di comfort. Gli interni, compresi la copertura sottogola e gli zigomi si possono facilmente rimuovere e sono lavabili.
Design
Per quanto riguarda il design e l’estetica il casco Neotec 2 è disponibili in diversi colori, dai grigi più moderni ai neri e ai bianchi passando per il blu opaco metallizzato e una tinta rosso-vino. Se preferisci le fantasie potrai scegliere la versione Excursion, nei colori nero-bianco, nero-giallo e grigio.
Dimensioni
A proposito di dimensioni non possiamo tralasciare il fatto che le differenti misure della calotta assicurano un adattamento ancora migliore e una comodità al top. A differenza di quasi tutti gli altri caschi in commercio, dispone di tre diverse misure della calotta, in modo da migliorarne la sicurezza, la vestibilità e anche le dimensioni. In genere i caschi hanno un’unica dimensione della calotta che poi viene modificata inserendo imbottitura. Questo modello è invece altamente innovativo in tal senso.
Insonorizzazione
Quello dell’insonorizzazione è un aspetto che non eccelle in tutti i caschi modulari. Anche Neotec 2 come gli altri è più rumoroso rispetto ad un casco integrale ma rispetto al vecchio modello ha compiuto passi avanti. I guanciali “noise isolator” e la nuova mentoniera assicurano infatti un migliore isolamento dai rumori esterni.
Mentoniera
Rivoluzionata completamente la mentoniera del nuovo Neotec 2. Migliorata nell’aerodinamica ed estremamente raffinata ed elegante, risulta anche molto pratica. Grazie al doppio lucchetto puoi guidare anche con la mentoniera aperta perché è omologato per questo.
Il sistema di chiusura del Neotec 2 adottato è in acciaio inossidabile, particolare fondamentale per un buon casco modulare.
Parasole
La visiera si può bloccare anche con l’inserto Pinlock. Il Neotec 2 dispone inoltre di una visiera parasole integrale che ti protegge dai raggi solari, dotata di un rivestimento antiappannamento. La puoi regolare attraverso il cursore situato nella parte bassa alla sinistra del perno.
Sicurezza
Shoei Neotec 2 è stato prodotto con materiale Advanced Integrated Matrix, in fibra di vetro. Dispone anche di una forma posteriore molto particolare che tutela il rider da eventuali lesioni se il casco durante un incidente viene spinto indietro. E c’è anche la chiusura in acciaio inox a barra consente il blocco della mentoniera.
La sicurezza passa anche per altri elementi che Neotec 2 ha integrato: visiera parasole interna, visiera con inserto antiappannamento, fodera a doppia densità ammortizzante e chiusura micrometrica.
Visiera
Migliorata anche la visiera, già molto performante nel vecchio Shoei Neotec. Questo modello presenta una visiera che riduce la distorsione ottica e garantisce un’ottima tenuta anche in caso di agenti atmosferici sfavorevoli.
Dove comprare Shoei Neotec 2?
Ti consiglio di acquistare il casco Shoei Neotec su Amazon, dove potrai trovare il prodotto ad un ottimo prezzo e spesso in offerta. Ti basterà cliccare sul tasto “Compra su Amazon” in corrispondenza del modello che preferisci e sarai indirizzato sulla pagina del prodotto dove potrai approfondire la sua conoscenza, vedere foto e leggere le valutazioni delle persone che lo hanno già acquistato:
- CASCO MODULARE SHOEI NEOTEC 2 CANDY NERO OPACO TAGLIA M
Conclusioni
Il casco per moto Neotec 2 è un prodotto robusto e solido, che assicura livelli di comfort ottimali. Buona anche la ventilazione e la qualità costruttiva. Riuscendo a migliorare l’attenuazione del rumore rispetto al modello precedente, si conferma come uno dei migliori caschi modulari presenti in commercio. Ti ricordiamo che il Neotec 2 fornisce una garanzia di 5 anni dal momento dell’acquisto.
Non essendo particolarmente stretto può tranquillamente ospitare un interfono per moto anche se c’è il Sena SRL2 che è stato progettato appositamente per questo casco..