Stivali mototurismo

L’equipaggiamento di un motociclista non può prescindere da un buon paio di stivali, utili nella stagione invernale per proteggersi dal freddo ma anche durante tutto l’arco dell’anno.

L’acquisto degli stivali da mototurismo non è semplice per il fatto che ogni modello ha proprie caratteristiche strutturali. Tutti devono rispondere a due requisiti fondamentali, la sicurezza e la comodità.

Come scegliere gli stivali da mototurismo

Il modo più facile per capire se è lo stivale giusto è la prova: solo così si può stabilire se è perfetto al piede, ovvero né troppo largo né troppo stretto. Inoltre ogni marca calza in maniera diversa, per cui non è soltanto con il numero esatto che si può andare sul sicuro.

All’atto della prova è il caso di vestire un calzettone spesso, di quelli che normalmente si indossano in inverno. E’ comunque meglio vestire uno stivale leggermente largo piuttosto che un modello stretto, impossibile da portare.

Meglio non orientarsi su modelli estremamente economici perché sono sinonimo di scarsa qualità, anche se realizzati con materiali moderni. Puntare su un prodotto di medio livello è anche un’ulteriore protezione in caso di caduta: il migliore si rivela la pelle, anche se più costoso.

Ricordate che lo stivale almeno una volta all’anno va ingrassato in modo che risulti impermeabile e duri nel tempo. La parte che ha più bisogno di grasso è quella della tomaia perché è quella più soggetta all’usura.

I migliori stivali mototurismo

Vediamo adesso quali sono i cinque modelli in commercio online tra i quali scegliere gli stivali mototurismo più adatti alle proprie esigenze.

Protectwear 03203

Disponibili nelle misure dal 36 al 47, gli stivali da moto neri sono idrorepellenti e realizzati in pelle bovina reale. Hanno un’altezza di 31 cm e sono dotati di ingranaggio rinforzato. Hanno la punta un po’ più grossa di una comune scarpa e risultano abbastanza comodi. La chiusura è data da cerniera a zip sul polpaccio e da uno strappo in velcro.

Gli utenti si dividono tra soddisfatti e meno entusiasti. Alcuni li considerano di ottimo materiale, molto caldi e impermeabili. Altri mettono in dubbio l’autenticità della pelle e definiscono il prodotto un materiale sintetico, cioè ecopelle. In ogni caso il prezzo è decisamente economico e conveniente.
Protectwear stivali da mototurismo


XTRM 810

Stivali corti, molto leggeri e confortevoli grazie ad una struttura dotata di speciali supporti. Ne sono un esempio lo schienale flessibile, l’integrazione sul collo del piede e la protezione rinforzata sulla caviglia e sulla punta. Disponibili in diverse taglie, sono l’ideale per chi vuole stivali pratici e maneggevoli.

Recensioni positive degli utenti che li definiscono di qualità ad un ottimo prezzo. Apprezzate le rifiniture molto bene fatte, le cuciture robuste e resistenti e l’eccellente fattura. Inoltre riparano dal freddo e sono protettivi. Acquisto consigliato.
XTRM 810 Stivali da mototurismo


A-Pro

Realizzati in cuoio, poliestere ed altro materiale tecnico, questi stivali sono il massimo della comodità e permettono di viaggiare in totale sicurezza. Ciò è possibile grazie al sistema integrato di protezione che ripara tallone, tibia e caviglia dai possibili urti. Hanno il rinforzo sulla punta arrotondata, un’imbottitura morbida e la suola con battistrada dentellato.

Disponibili in colore nero nelle taglie dalla 40 alla 46, sono stivali di assoluta comodità e di ottima fattura. Sono anche l’ideale per viaggi lunghi e non soltanto in caso di pioggia. Chi li ha provati li consiglia anche perché sono funzionali e molto belli esteticamente.
A-Pro Stivali mototurismo nero


Forma

Forma è un marchio veneto leader nella produzione di calzature per motociclisti. Gli stivali Adventure sono un prodotto di qualità eccellente, realizzato con le migliori tecnologie. Hanno la tomaia in pelle trattata ad olio integrale, chiusura in velcro regolabile e protezioni in plastica stampate a iniezione. Le fibbie sono in plastica GH regolabili e sostituibili.

All’interno hanno un’imbottitura morbida in memory e una fodera traspirante e impermeabile. Molto utile anche la soletta EVA antishock e il sistema di pompa dell’aria. Esteticamente belli, buona qualità, sufficientemente morbidi questi i principali commenti degli utenti che li consigliano. Graditi anche l’ottima vestibilità grazie alla flessibilità della suola e il design.
Forma Stivali Moto Adventure marrone


SIDI Adventure 2 Gore-Tex

Disponibili in due versioni, nera o marrone in pelle scamosciata, gli stivali da moto Sidi sono anatomici, sagomati e resistenti agli urti. La tomaia è in microfibra full grain mentre la fodera interna ha la membrana in goretex idrorepellente e traspirante. Anche la suola è realizzata in gomma antisdrucciolo per garantire la massima aderenza al terreno.

E’ un prodotto di ottima fattura, con materiali e ganci di qualità. L’acquisto online, come riportano gli utenti, è molto più vantaggioso rispetto a quello in negozio. Tutti li ricomprerebbero perché sono robusti, ben fatti e proteggono gamba e caviglia.
SIDI Stivali Adventure 2 Gore-Tex Nero