Strada della Forra in moto: itinerario, dove si trova e come arrivare

La strada della Forra è un itinerario tra i più belli da percorrere in moto tra quelli presenti in Italia. Se hai una moto prima o poi dovresti provare l’ebbrezza di questo percorso, che si snoda tra rocce, gallerie e tornanti.

Dove si trova la strada della Forra?

E’ dislocata sulla sponda nordoccidentale del lago di Garda in provincia di Brescia, nel comune di Tremosine. Questo suggestivo percorso si sviluppa lungo la Gardesana occidentale, strada statale 45 bis tra i paesi di Gargnano e Limone.

Itinerario in moto

La strada della Forra, termine che significa gola, è stata creata scavando nel torrente Brasa e fu inaugurata nel 1913. E’ un percorso fatto di salite e discese che si inoltra nel ventre della montagna ed è qui che comincia lo spettacolo.

Percorrendola si incontrano strette gallerie, curve a gomito e rocce che nascondono scenari naturali incantevoli. Si parte dal punto più basso, a soli 65 metri sul lungolago, per arrivare ai 626 metri di Vesio. In mezzo l’altezza di 423 metri di Pieve.

Lungo questo percorso si possono ammirare i tanti borghi e la vallata ma anche le monumentali rocce poste a strapiombo. L’itinerario si può naturalmente fare in sicurezza perché è punteggiato di luci in molti punti. E’ comunque il caso di guidare con attenzione e prudenza perché si tratta di un tracciato che presenta alcuni punti piuttosto difficili, protetti solo da muretti bassi.

Per la sua unicità la strada della Forra è un itinerario famoso nel mondo tanto che è stata anche set di riprese del film con Daniel Craig 007 Quantum of Solace. Qui nel 2008 si è svolta una scena di inseguimento adrenalinica, tipica di James Bond. Ma già Winston Churchill per la sua spettacolarità l’aveva rinominata l’ottava meraviglia del mondo.

Come arrivare alla strada della Forra

La strada della Forra è raggiungibile sia da nord che da sud ed a Porto di Tremosine si segue la deviazione che per 6 km sale alla frazione di Pieve. La strada provinciale 38 detta della Forra, permette di continuare il percorso lungo 11 km fino alla piccola frazione di Vesio.

Naturalmente il tragitto si può percorrere anche in senso contrario e cioè da Limone sul Garda a Tremosine, seguendo la SP 115.

Strada della Forra chiusa

Da fine dicembre 2020 la strada della Forra è chiusa perché elevato è il rischio di caduta di massi e piante. Purtroppo gli interventi di manutenzione, compreso il ripristino delle reti paramassi, richiedono tempi di lavoro molto lunghi.

La messa in sicurezza della viabilità andrà avanti ancora per diversi mesi e si presume possa essere riaperta entro l’autunno. In realtà gli interventi sono a rilento anche perché si tratta di lavori difficili e costosi, tanto che per evitate tempi biblici per la sua riapertura si è messa in mezzo anche la politica.